problemi quotidiani riguardo l' acqua....
ciao a tutti ho voluto iniziare questa discussione in chimica inorganica visto che parlero dell' acqua e del punto di fusione...

l' altro giorno guardando il tg ho notato che i piloti di un aereo che non riusciva a partire spruzzavano con una canna del liquido nelle turbine o nelle ali dell aereo.... io ho pensato che fosse acqua ma mi viene un dubbio!
se fosse stato acqua non si fa ghiaccio visto che nevicava in quel istante??
ho ancora il dubbio ... cosa conteneva esattamente la canna? se fosse stato acqua bollente per esempio (avendo una temperatura esterna di 0 gradi non congela subito?) e poi quando l' aereo inizia a decollare e vola non ghiaccia l' acqua che gli hanno spruzzato quando si trova in atmosfera, visto che la temperatura la su è circa - 50 ?

Un altro dubbio riguardo le temperature invernali... ho trovato in un supermercato una bomboletta a spry contenente un solvente penso, che si butta nel finestrino della macchina quando c'è ghiaccio .... cosa contiene esattamente la bomboletta?... io penso che sia un liquido il cui punto di congelamento sia inferiore a 0 gradi oppure molto piu basso rispetto a quello dell acqua altrimenti ghiaccerebbe subito anche questo...
Cita messaggio
Molto probabilmente è un anticongelante...in genere si usa glicole etilenico anche nei radiatori


Cita messaggio
se è sprai, è un prodotto che evita l'adesione, sul parabrezza e cristalli, dell'acqua, impedendole di congelare su di essi.

riguardo gli aerei, nelle turbine spente o accese?
Cita messaggio
è antigelo. Se non mi sbaglio una soluzione di isopropanolo
Cita messaggio
le turbine erano spente!
Cita messaggio
avranno spruzzato antigelo come dice Nexus all'interno delle turbine tanto per non falre congelare da ferme, una volta accese la temperatura diventa un po' più mite e non congela più nulla li dentro.
sulle ali idem, serve a evitare la concrezione di ghiaccio sui flap o comunque sulle meccaniche direzionali.
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)