prodotto di solubilità (cromato di argento Ag2Cro4)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco333

2017-07-17 14:09

soluzione satura di  cromato di argento Ag2Cro4 con conducibilità specifica  X=1.98 e L°Ag+=61.92; L°CrO4=83.

calcolare prodotto di solubilità. [L=conducibilità].

trovando L°° con Kohlrausch L°°=144.92, come posso ricavarmi M dalla L=(X 1000)/(M/valenza) [valenza =2].

cioè io non conosco la concentrazione e quindi non posso scrivere L/L°°=a. posso porre L/L°°=1?

grazie

Guglie95

2017-07-18 00:11

Mmh, bella gatta da pelare, per me mancano dei dati, però posso dirti che la conducibilità equivalente e la conducibilità equivalente a diluizione infinita mica coincidono con una soluzione satura! Coicidono se la soluzione è molto diluita.


Però la conducibilità equivalente per elettroliti forti dipende pochissimo dalla concentrazione...

I seguenti utenti ringraziano Guglie95 per questo messaggio: marco333

LuiCap

2017-07-18 09:51

L'equilibrio di solubilità di Ag2CrO4 è:

Ag2CrO4(s) + H2O(l) <--> Ag2CrO4(aq satura)

Ag2CrO4(aq satura) --> 2 Ag+ + CrO4(2-)

La prima reazione è di equilibrio, la cui costante è il prodotto di solubilità; la seconda reazione è completa, questo significa che quella piccola parte di sale disciolta in acqua è completamente dissociata nei suoi ioni in quanto il sale è un elettrolita forte.

Quindi una soluzione satura di Ag2CrO4 sarà una soluzione acquosa molto diluita del sale, la cui conduttanza equivalente Λ è data da:

Λ = χ · 1000/Normalità

La sua conduttanza equivalente limite Λ₀ è data dalla somma della mobilità a diluizione infinita del catione l₀(Ag+) con quella dell'anione l₀(CrO4--):

Λ₀ = l₀(Ag+) + l₀(CrO4--) = 61,92 + 83 = 144,92 S·cm^2

È possibile calcolare il prodotto di solubilità di un elettrolita poco solubile in acqua in quanto, essendo la sua soluzione satura una soluzione molto diluita, la sua conduttanza equivalente Λ coincide con quella equivalente limite Λ₀.

In altre parole:

Λ/Λ₀ = 1 = grado di dissociazione di un elettrolita forte Ag2CrO4(aq satura) --> 2 Ag+ + CrO4(2-)

Non manca alcun dato ;-)

Quello che non è chiaro nel testo dell'esercizio è il valore numerico della sua conducibilità specifica χ che non può essere 1,98, e poi cosa? noccioline?!?!

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: marco333

Guglie95

2017-07-18 16:55

Ok, ora tutto quadra, non pensavo che quel composto fosse molto poco solubile, quindi certamente non manca alcun dato.

marco333

2017-07-23 12:14

LuiCap ha scritto:

L'equilibrio di solubilità di Ag2CrO4 è: Ag2CrO4(s) + H2O(l) <--> Ag2CrO4(aq satura) Ag2CrO4(aq satura) --> 2 Ag+ + CrO4(2-) La prima reazione è di equilibrio, la cui costante è il prodotto di solubilità; la seconda reazione è completa, questo significa che quella piccola parte di sale disciolta in acqua è completamente dissociata nei suoi ioni in quanto il sale è un elettrolita forte. Quindi una soluzione satura di Ag2CrO4 sarà una soluzione acquosa molto diluita del sale, la cui conduttanza equivalente Λ è data da: Λ = χ · 1000/Normalità La sua conduttanza equivalente limite Λ₀ è data dalla somma della mobilità a diluizione infinita del catione l₀(Ag+) con quella dell'anione l₀(CrO4--): Λ₀ = l₀(Ag+) + l₀(CrO4--) = 61,92 + 83 = 144,92 S·cm^2 È possibile calcolare il prodotto di solubilità di un elettrolita poco solubile in acqua in quanto, essendo la sua soluzione satura una soluzione molto diluita, la sua conduttanza equivalente Λ coincide con quella equivalente limite Λ₀. In altre parole: Λ/Λ₀ = 1 = grado di dissociazione di un elettrolita forte Ag2CrO4(aq satura) --> 2 Ag+ + CrO4(2-) Non manca alcun dato ;-) Quello che non è chiaro nel testo dell'esercizio è il valore numerico della sua conducibilità specifica χ che non può essere 1,98, e poi cosa? noccioline?!?!

noccioline, noccioline :-) . Chiedevo solamente un approccio al problema. Comunque, in ogni caso, grazie.

LuiCap

2017-07-23 12:59

Se la conducibilità specifica della soluzione satura è dello stesso ordine di grandezza di quello dell'acqua alla stessa temperatura bisogna sottrarre quest'ultimo valore. Per questo motivo chiedevo quale fosse il valore corretto indicato nel testo ;-) Se a te sta bene così, sta bene anche a me.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: marco333

marco333

2017-07-23 13:52

Ha ragione, credevo si riferisse ad altro, le chiedo scusa. 1.98*10^-5. Comunque grazie al suo aiuto ho chiarito.