proprietà colligative di soluzione acquosa con Ca(OH)2, Kcr=1.86°C Kg/mol
Avendo una soluzione acquosa con Ca(OH)2, Kcr=1.86°C Kg/mol. e sapendo che la variazione della temperatura di congelamento è pari a 0.5°C. Come calcolare la temperatura del sistema quando il 40% dell'acqua si è congelata?

Io ho provato a risolverlo utilizzando Dt=Kcr*m*i con i pari a 3 trovando cosi' la molalità che posso (lo specifica l'esercizio) considerare pari alla molarità. poi però come procedo? posso semplicemente considerare un lit. di soluzione iniziale e poi 0.6 lit. finali e ricalcolarmi la molarità? poi però per la temperatura?
grazie in anticipo.
Cita messaggio
Se il 40% di 1 kg di H2O si congela, significa che rimangono 0,60 kg di H2O liquida.
Non devi ricalcolarti la molarità, ma la nuova molalità, visto che le moli di Ca(OH)2 rimangono le stesse.
A questo punto l'incognita sarà la variazione di temperatura che, sottratta alla temperatura di solidificazione dell'H2O, darà la temperatura del sistema.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
marco333

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)