proprietà colligative di soluzione acquosa con Ca(OH)2, Kcr=1.86°C Kg/mol

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco333

2017-07-15 10:00

Avendo una soluzione acquosa con Ca(OH)2, Kcr=1.86°C Kg/mol. e sapendo che la variazione della temperatura di congelamento è pari a 0.5°C. Come calcolare la temperatura del sistema quando il 40% dell'acqua si è congelata?

Io ho provato a risolverlo utilizzando Dt=Kcr*m*i con i pari a 3 trovando cosi' la molalità che posso (lo specifica l'esercizio) considerare pari alla molarità. poi però come procedo? posso semplicemente considerare un lit. di soluzione iniziale e poi 0.6 lit. finali e ricalcolarmi la molarità? poi però per la temperatura?

grazie in anticipo.

LuiCap

2017-07-15 11:27

Se il 40% di 1 kg di H2O si congela, significa che rimangono 0,60 kg di H2O liquida.

Non devi ricalcolarti la molarità, ma la nuova molalità, visto che le moli di Ca(OH)2 rimangono le stesse.

A questo punto l'incognita sarà la variazione di temperatura che, sottratta alla temperatura di solidificazione dell'H2O, darà la temperatura del sistema.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: marco333