proprieta colligative 2

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

tommy_96

2017-06-15 15:57

determinare il punto di ebollizione in condizioni stardard per 1 mole totale di una soluzione acquosa la cui pressione è 71 torr a 100 gradi.

in questo esercizio non so da dove inziare e quale formula usare.. se pv=nrt o quella dell'osmosi .

mi dareste una mano gentilmente? grazie in anticipo.

LuiCap

2017-06-15 17:52

Ti invito a non aprire "mille" discussioni sullo stesso argomento, ma di riunirle.

La costante ebullioscopica dell'acqua è 0,512 °C·kg/mol.

Anche in questo esercizio se non conosci questo valore non puoi calcolare quanto ti viene richiesto.

Sei certo che il testo dell'esercizio sia esattamente come lo hai scritto???

tommy_96

2017-06-16 08:41

LuiCap ha scritto:

Ti invito a non aprire "mille" discussioni sullo stesso argomento, ma di riunirle.

La costante ebullioscopica dell'acqua è 0,512 °C·kg/mol.

Anche in questo esercizio se non conosci questo valore non puoi calcolare quanto ti viene richiesto.

Sei certo che il testo dell'esercizio sia esattamente come lo hai scritto???

ciao luisa grazie della risposta,comunque si il testo e cosi ,apparte che la pressione non è 71 ma 751.

consigli sul come svolgerlo?

LuiCap

2017-06-16 10:36

π/RT = (Teb slz - Teb H2O)/Keb H2O

tommy_96

2017-06-16 11:48

LuiCap ha scritto:

π/RT = (Teb slz - Teb H2O)/Keb H2O

ok quindi la pressione non mi serve? la Teb dell'acqua e 100 gradi , allora faccio che la Teb slz =Keb n R T+Teb H2O?

LuiCap

2017-06-16 12:50

Come non ti serve??? *Tsk, tsk*

π = pressione osmotica

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: tommy_96

tommy_96

2017-06-16 14:26

LuiCap ha scritto:

Come non ti serve??? *Tsk, tsk* π = pressione osmotica

a ok scusami pensavo fosse n ovvero numero di moli


LuiCap ha scritto:

Come non ti serve??? *Tsk, tsk* π = pressione osmotica

senti scusa luisa ma non riesco a farlo questo esercizio, puoi questa formula non lho mai vista.. la pressione osmotica non è   n=MRT ? il risultato è 1oo,34 c ma non viene

LuiCap

2017-06-16 18:20

Scusami, ti ho in parte fuorviato io :-P

Adesso ho capito, è un po' più complesso della semplice applicazione di formule.

La pressione che ti viene fornita non è la pressione osmotica, ma è la pressione (o tensione di vapore) di una soluzione di 1 mole totale a 100°C.

ebullioscopia_.jpg
ebullioscopia_.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: tommy_96

tommy_96

2017-06-18 15:14

LuiCap ha scritto:

Scusami, ti ho in parte fuorviato io :-P

Adesso ho capito, è un po' più complesso della semplice applicazione di formule.

La pressione che ti viene fornita non è la pressione osmotica, ma è la pressione (o tensione di vapore) di una soluzione di 1 mole totale a 100°C.

grazie luisa ...ma non riesco a capire perche il n di H2O = X H2O per 1

LuiCap

2017-06-18 15:45

ebullioscopia__2.jpg
ebullioscopia__2.jpg

... e

X solvente = n solvente

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: tommy_96