pulizia ottica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Tilacoideblu

2011-05-17 15:06

Ciao a tutti.

Ho visto che sul forum esiste già un post analogo a questo ma il problema di cui volevo parlare non riguarda (spero) un vetro da buttare.

Circa un annetto fa ho utilizzato dell'acool denaturato per pulire due ottiche del mio microscopio (100 e 40 azz!), da quella volta non sono più stato in grado di farle ripartire come prima.

Non ho idea di cosa sia successo anche se ho una mezza certezza che l'alcool abbia intaccato le resine che uniscono le lenti. Se così fosse mi metterei il cuore in pace e inizerei a guardarmi intorno per sostituirle.

Ma prima voglio essere sicuro che non ci sia proprio più nulla da fare.

Vi è ma capitato nulla del genere ?

ale93

2011-05-17 18:24

Resine??? *Si guarda intorno* Sono semplicemente solidificate le sostanze solide contenute nell'alcool denaturato,insoma hai fatto una bella schifezza asd Per pulire le lenti ti consiglio esano, o xilene (puri), oppure può andera bene anche l'alcool per liquori (quello trasparente che costa tanto)

NaClO3

2011-05-17 18:29

io a scuola utilizzo l'alcole denaturato per la pulizia degli oculari e degli obiettivi dopo l'immersione, mai successo nulla.....

ti distilli il denaturato o compri quello per liquori!

jobba

2011-05-17 18:49

Etere dietilico può andare bene?

NaClO3

2011-05-17 18:54

sì va benissimo, ma è uno spreco.

soprattutto perchè sgrassa dopo che 20 persone hanno utilkizzato il medesimo binoculare, rimane sporco del loro grasso infetto, con l'etere va via, con EtOH va via, con esano va via, le soluzioni sono molteplici.

AgNO3

2011-05-18 15:00

non è la solita cosa,ma da noi a scuola per lavare i prismi dei rifrattometri si una una miscela 1:1 di etere dietilico e etanolo,credo funzioni benissimo anche per la pulizia ottica.

Tilacoideblu

2011-05-18 15:11

Grazie mille.

proverò subito... se funziona vi sarò debitore di un paio di ottiche ;-)

NaClO3

2011-05-18 17:01

AgNO3 ha scritto:

non è la solita cosa,ma da noi a scuola per lavare i prismi dei rifrattometri si una una miscela 1:1 di etere dietilico e etanolo,credo funzioni benissimo anche per la pulizia ottica.

Azz, vi trattate bene voi, noi semplice acetonaccio!

Tilacoideblu

2011-05-19 16:27

Splendido, grazie a tutti.

Le mie ottiche sono di nuovo in funzione *Hail*

jobba

2011-05-19 18:32

Cosa hai usato alla fine?

Tilacoideblu

2011-05-21 12:08

Alcool per liquori  si si