purezza nitrato di Ag

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

mikle

2009-11-03 16:23

come da titolo, dovrei sapere se il mio nitrato di argento è puro o no... ecco 2 sue foto: http://i35.tinypic.com/242swlc.jpg http://i34.tinypic.com/2uh07s6.jpg da quel che si vede non c'è scritta la purezza ma il titolo di Ag! che sia puro sto nitrato? sennò come faccio a capirlo? devo fare una titolazione? oppure ci son altri metodi? per esempio si può capire dall'ettichetta?

Drako

2009-11-03 16:43

non è puro... scusa ma c'è scritto un elenco di impurezze e la loro probabile quantità...

mikle

2009-11-03 16:47

grazie mille! comunque quelle impurezze a che percentuale corrisponde? perchè a me servirebbe sapere la % di nitrato di argento... devo fare una soluzione acquosa di AgNO3 0,1M... ah, poi per curiosità: che reazione avviene tra AgNO3 e NaCl o altri composti del cloro? viene fuori un precipitato bianco... AgCl?

thechemicalsistem

2009-11-03 16:57

il precipitato bianco non è altro che cloruro di argento insolubile

Drako

2009-11-03 16:58

la reazione è di spostamento, essendo che la solubilità del cloruro di argento è bassissima, se in soluzione si incontrano uno ione Ag+ e uno Cl- (non proprio uno ione, ma diverse migliaia...) precipita.

mikle

2009-11-03 17:05

ah ok... grazie mille! la reazione è come quella che pensavo fosse... comunque riguardo la % di purezza si sa?

Chimico

2009-11-04 05:36

è piu che puro! Le impurezze sono dell'ordine dei ppm quindi vai tranquillo! Usalo come se fosse al 100% tanto una variazione da 0.1M a 0.95M per gli esperimenti che fai non comporta alcun problema!

al-ham-bic

2009-11-04 10:48

Confermo in toto quello che dice Chimico: è ultrapuro per gli usi che ne farai!

Quella azienda fra l'altro ha prezzi decisamente onesti rispetto ad altre inaffrontabili.

mikle

2009-11-04 10:52

wow! grazie mille! dunque sarà puro al 99,9% giusto? massima purezza dunque! o quasi... l'uso comunque è titolare varie sostanze... è per quello che mi serve una soluzione così precisa.

Chimico

2009-11-04 14:20

Se lo devi usare come titolante allora ti conviene portarlo in soluzione e poi titolarlo! Il nitrato d'argento non è uno standard primario dunque non puoi semplicemente pesarlo e sapere che titolo avrà la soluzione!

Se vuoi ti passo un metodo per titolarlo con i cloruri! Però ricorda che ti serve NaCl purissimo! Se non disponi di quest'ultimo non andrà bene la titolazione...

Le titolazioni pretendono composti purissimi e secchissimi come standard primari!


Se poi non vuoi risultati del tutto esatti ma ti accontenti di un risultato prossimo a quello vero, usalo pure così com'è!

mikle

2009-11-04 15:55

ah... dunque per fare una sol 0,1M titolante di AgNO3 dovro titolarla... per quello non ho NaCl purissimo, ma ho ioduro di potassio F.U. 99,95% e se non sbaglio dovrebbe lo stesso avvenire una reazione simile.

AgNO3(aq) + NaCl(aq) ==> NaNO3(aq) + AgCl(s)

AgNO3(aq) + KI(aq) ==> KNO3(aq) + AgI(s)

va bene lo stesso la seconda reazione per titolare?

comunque se vuoi passarmi il metodo di titolazione con i cloruri te ne sarei grato! anche se ho già una mezza idea di come fare...

grazie mille!