quesito

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2012-05-14 08:24

N,N'-diacetyl-1,3-propanediamine

Qualcuno di voi ha "sottomano" il punto di fusione di questo prodotto?

Secondo i miei calcoli dovrebbe essere compreso tra 70 e 90°C, ma vorrei un dato certo.

Grazie!

ENNIO VOCIRZIO

2012-05-14 12:31

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

N,N'-diacetyl-1,3-propanediamine

Qualcuno di voi ha "sottomano" il punto di fusione di questo prodotto?

Secondo i miei calcoli dovrebbe essere compreso tra 70 e 90°C, ma vorrei un dato certo.

Grazie!

E' proprio questa la molecola ?

http://www.chemicalbook.com/ChemicalProductProperty_EN_CB1487819.htm

Nel testo forse c'è un errore. La temperatura di fusione è indicata in Fahrenheit ma in base a quello che lei dice dovrebbe essere quella in Celsius.

Non conosco assolutamente la molecola quindi non sono certo.

Non so se sono riuscito ad aiutarla

Un abbraccio

Max Fritz

2012-05-14 12:41

Ancora con i derivati acetilati della putrescina e analoghi eh? asd Tutto quello che ho trovato è questo: http://www.guidechem.com/dictionary/3073-56-1.html Ma dicono solo il p.e. Tuttavia vorrei chiederti di che calcoli si tratta, per arrivare a quei valori che hai indicato.

al-ham-bic

2012-05-14 13:35

I due link indicati portano a prodotti diversi da quello richiesto.

Quello richiesto sembra del tutto introvabile (a parte la citazione su Chemicalbook senza ulteriori dati).

(Ho cercato anche in Cina ( *Fischietta* ) senza esito).

E' significativo aver trovato una citazione del prodotto come componente di "ink HP Thinkjet type printer"... non è che vuoi somministrare a qualche paziente inchiostro per stampanti...? asd

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Max Fritz

Max Fritz

2012-05-14 13:44

al-ham-bic ha scritto:

I due link indicati portano a prodotti diversi da quello richiesto.

Ah già, mi sa che è l'altro isomero quello del link che ho postato (1,2-diamino-) azz! Scusate!

Dott.MorenoZolghetti

2012-05-14 13:51

Eh Al, ho visto anch'io che è un componente degli inchiostri. Forse al posto di sintetizzarlo, lo dovrei estrarre da lì!

Possibile che solo io abbia a che fare con simili molecole? Che nessuno le sintetizzi? Quimico che c...o fai tutto il giono? ;-)

Vabbè, grazie comunque per il tempo dedicatomi.

PS. Ennio, grazie, ma non è quella la molecola. :-)


Max, l'isomero è 1,3- non 1,2- però guardando i tuoi dati mi viene in mente che potrebbe addirittura essere un liquido (parlo dell'1,2-). Se anche l'1,3- lo fosse...sarebbe un disastro!

ENNIO VOCIRZIO

2012-05-14 14:46

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Eh Al, ho visto anch'io che è un componente degli inchiostri. Forse al posto di sintetizzarlo, lo dovrei estrarre da lì!

Possibile che solo io abbia a che fare con simili molecole? Che nessuno le sintetizzi? Quimico che c...o fai tutto il giono? ;-)

Vabbè, grazie comunque per il tempo dedicatomi.

PS. Ennio, grazie, ma non è quella la molecola. :-)


Max, l'isomero è 1,3- non 1,2- però guardando i tuoi dati mi viene in mente che potrebbe addirittura essere un liquido (parlo dell'1,2-). Se anche l'1,3- lo fosse...sarebbe un disastro!

Gulp,.....Ha perfettamente ragione ho scambiato "Dimethyl" con "diacetyl"

sono costernato

al-ham-bic

2012-05-14 15:24

ENNIO VOCIRZIO ha scritto:

Gulp,.....Ha perfettamente ragione ho scambiato "Dimethyl" con "diacetyl"

sono costernato

Sempre simpatico il nostro Ennio!

Un abbraccio anche da parte mia! O:-)

Dott.MorenoZolghetti

2012-05-14 15:32

Si, ah ah, nulla, capita.

Ma mentre vi scambiate effusioni, cercate, cercate...che serve all'umanità intera questo insignificante dato...;-)

quimico

2012-05-14 17:51

Scusa Moreno ma oggi giocavo con Hg(CN)2. Avessi letto oggi in lab ti avrei cercato vita morte e miracoli. Dai domani cerco e se trovo ti dico. Strano non si trovi niente in rete *Si guarda intorno*

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

GabriChan

2012-05-14 19:06

Ok dai ci provo anche io :-) è questa? http://www.chemspider.com/Chemical-Structure.4321082.html?rid=bc66b7ac-01f8-43fd-b1d3-5426464de654

I seguenti utenti ringraziano GabriChan per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Rusty

2012-05-14 19:31

Se è questa siamo da capo a 12, perchè il punto di fusione è molto differente da quello predetto da Moreno... chi avra' ragione? Boh! :-P

Melting Pt (deg C): 149.32 (Mean or Weighted MP)

jobba

2012-05-14 19:40

http://www.chemicalland21.com/specialtychem/perchem/n,n-DIMETHYL-1,3-PROPANEDIAMINE.htm

Dott.MorenoZolghetti

2012-05-14 19:42

Sì, questa è quella giusta. (quella di Gabri)

Grazie ;-)

Il punto di fusione predetto era sbagliato. Ricalcolato oggi mi veniva 152°C, ma forse è solo un caso.

ale93

2012-05-14 19:42

jobba ha scritto:

http://www.chemicalland21.com/specialtychem/perchem/n,n-DIMETHYL-1,3-PROPANEDIAMINE.htm

È N,N-diacetil-,non N,N-dimetil- ;-)

GabriChan

2012-05-14 19:43

Jobba così è troppo facile ;-P è diacetyl non dimethyl.....

jobba

2012-05-14 19:44

No N,N-DIMETHYL-1,3-PROPANEDIAMINE tu hai chiesto N,N'-diacetyl-1,3-


haha mi sono accorto anche io hihi

GabriChan

2012-05-14 19:55

Moreno una curiosità come lo si calcola il punto di fusione? Lo so che non mi servirà mai, ma così tanto per sapere una cosa il più :-) e se è troppo complicato lascia pure stare....

I seguenti utenti ringraziano GabriChan per questo messaggio: jobba

Dott.MorenoZolghetti

2012-05-14 20:05

E' solo una stima, una media tra i valori del composto che segue e quello che precede, in base al numero di atomi di C della catena alifatica. Funziona solo in caso di miracolo, come questo. ;-)

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: GabriChan