quesito: Fiori/bacche/rami/foglie-->soxhlet/distillatore
Dato il bel tempo e la stagione, dato che l'attrezzatura lo permette... voi in cosa vi cimentereste per effettuare una qualche distillazione/estrazione?

Cosa offrono i vostri prati o le vostre campagne :-)?

Sto cercando qualcosa che offra la possibilità di ottenere buone rese di estrazione/distillazione o che perlomeno sia rintracciabile all'aperto in buona quantità!

Ovviamente non tiratemi fuori i chiodi di garofano e le arance  *Hail*  *Hail*
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Vuoi estrarre molecole pure o preparare semplici estratti aromatici?
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio
mi accontento anche di estratti aromatici ;-)
Cita messaggio
Io (appena avrò il Soxhlet da 150mL) proverò subito la curcuma e il finocchietto selvatico. Con la prima farò delle cartine alla curcuma, con il secondo un bel nulla, ma adoro il profumo del finocchietto. Poi estrarrò il diclofenac da delle bustine di medicinale scaduto: vedi -> http://www.myttex.net/forum/Thread-Estra...diclofenac . Si potrebbero anche fare anche analisi quantitative, come la quantificazione dei grassi in un biscotto o in una nocciolina, trattando nel soxhlet un pò di materiale finemente spappolato con DCM o etere, ma da quanto mi è stato detto serve un riflusso molto lungo e costante (dell'ordine di 2-3 giorni).
Cita messaggio
In primis dovresti pensare in quale direzione orientarti. Piante (quale parte della pianta? quale pianta? quanta me ne servirà? etc.) sono una bella fonte di sostanze biologicamente attive.
Sicuramente dipende anche da cosa hai attorno a te. Eviterei piante nelle cui parti sono presenti molecole tossiche/pericolose. Si potrebbero fare e io ne ho in mente diverse ma... Evita. Troppo rischioso.
Di piante ce ne sono a iosa. Potresti provare con spezie che trovi in giro o con liquirizia radice.
Sicuramente con il Soxhlet c'è da divertirsi e sperimentare ma sono estrazioni lunghe e spesso servono quantità elevate di materia prima per poter estrarre quantità sostanziose di principi attivi.
Che idee hai?
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Ehi quimico, ti sembra fattibile l'estrazione del chinino dalla corteccia di china rossa? (dovrebbe avere un 5% in massa di alcaloidi più o meno simili al chinino, adesso non ricordo più nei dettagli) Magari polverizzandola e con del DCM si caccia qualcosa!
Cita messaggio
Sono circondato dalla fitolacca dalle mie parti...ma come hai detto te è meglio evitare...
devo fare una lista di piante ed erbe che potrei reperire in zona...

è da più di un anno che ho il soxhlet...DEVO usarlo
Cita messaggio
Sicuramente si può provare senza farsi troppe domande. È anche questo sperimentare.
Se no si guarda in giro, in rete o meglio in letteratura.
Ma prima basta guardare la molecola asd

Io lo uso ogni giorno o quasi. Ma io estraggo materie non fibrose su fibre tessili e poi faccio una quali-quantitativa :-D
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
valeg96
Prova con la borragine, cresce in tutta Italia. Il nome scientifico è Borrago officinalis.
" Trasformare rifiuti in risorse "
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo post:
TrevizeGolanCz
Rosmarino e lavanda? Classici ma sempre gradevoli. Anche se forse sono piante che si prestano meglio alla distillazione in CdV. Sicuramente un esperimento interessante prevede l'estrazione della piperina dal pepe (meglio bianco che nero) con etanolo. Facile e in più puoi idrolizzare anche l'ammide ottenendo acido piperico e piperidina! Se può interessare c'é un video sul tubo fatto bene.
"A me piace pensare... mi piace pensare che il diamante e la donna che lo porta al dito sono composti dalla stessa sostanza. Poi c'è il diamante sintetico."
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)