2013-04-17, 07:32
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]
Ciao a tutti!
ho provato a risolvere il seguente quesito :
" An oxide of iron has the formula Fe3O4 and contains both Fe^(2+) and Fe^(3+) ions. Which one of the following is the fraction of iron ions that are in Fe^(2+) state?"
[ solution : 1/3]
Ho scomposto Fe3O4 in :
FeO e Fe2O3
Dove nel primo il ferro ha n.o pari a 2+ , mentre nel secondo ha n.o pari a 3+.....
nella molecola Fe3O4 , il n.o del Fe3 dovrebbe essere pari a +8 ...
quindi bisogna avere 2 Fe^(+3) e un Fe^(+2) , per poter ottenere 8+ .
Quindi :
(+ 3) + (+3) + (+ 2) = +8 --> 2 * (+3) + (+2) = +8
quindi posso dire che nella molecola di Fe3O4 di ferro, il Fe^+2 è contenuto una sola volta mentre il Fe^+3 , è contenuto 2 volte...quindi la risposta è 1/3 , ovvero uno ione di Fe^+2 su un totale di tre ioni di ferro presenti nella molecola
è corretto il mio ragionamento?
vi ringrazio moltissimo,
buona giornata
Carola
Ciao a tutti!
ho provato a risolvere il seguente quesito :
" An oxide of iron has the formula Fe3O4 and contains both Fe^(2+) and Fe^(3+) ions. Which one of the following is the fraction of iron ions that are in Fe^(2+) state?"
[ solution : 1/3]
Ho scomposto Fe3O4 in :
FeO e Fe2O3
Dove nel primo il ferro ha n.o pari a 2+ , mentre nel secondo ha n.o pari a 3+.....
nella molecola Fe3O4 , il n.o del Fe3 dovrebbe essere pari a +8 ...
quindi bisogna avere 2 Fe^(+3) e un Fe^(+2) , per poter ottenere 8+ .
Quindi :
(+ 3) + (+3) + (+ 2) = +8 --> 2 * (+3) + (+2) = +8
quindi posso dire che nella molecola di Fe3O4 di ferro, il Fe^+2 è contenuto una sola volta mentre il Fe^+3 , è contenuto 2 volte...quindi la risposta è 1/3 , ovvero uno ione di Fe^+2 su un totale di tre ioni di ferro presenti nella molecola
è corretto il mio ragionamento?
vi ringrazio moltissimo,
buona giornata
Carola