quesito di chimica in inglese

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-04-17 06:32

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Ciao a tutti! ho provato a risolvere il seguente quesito : " An oxide of iron has the formula Fe3O4 and contains both Fe^(2+) and Fe^(3+) ions. Which one of the following is the fraction of iron ions that are in Fe^(2+) state?" [ solution : 1/3] Ho scomposto Fe3O4 in : FeO e Fe2O3 Dove nel primo il ferro ha n.o pari a 2+ , mentre nel secondo ha n.o pari a 3+..... nella molecola Fe3O4 , il n.o del Fe3 dovrebbe essere pari a +8 ... quindi bisogna avere 2 Fe^(+3) e un Fe^(+2) , per poter ottenere 8+ . Quindi : (+ 3) + (+3) + (+ 2) = +8 --> 2 * (+3) + (+2) = +8 quindi posso dire che nella molecola di Fe3O4 di ferro, il Fe^+2 è contenuto una sola volta mentre il Fe^+3 , è contenuto 2 volte...quindi la risposta è 1/3 , ovvero uno ione di Fe^+2 su un totale di tre ioni di ferro presenti nella molecola è corretto il mio ragionamento? vi ringrazio moltissimo, buona giornata Carola

Mario

2013-04-17 16:27

Il ragionamento è troppo cavilloso. E' sufficiente dire che il Fe++ si lega con l'ossigeno nel rapporto 1:1 (l'ossigeno è sempre -2 negli ossidi). Un analogo ragionamento si fa per il Fe+++ dove il rapporto è 2:3. Da qui l'evidenza che solo un atomo di ferro su tre è sotto forma bivalente. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-04-17 16:40

Grazie, così è molto più chiaro! Il mio ragionamento sarebbe stato comunque corretto? buona serata Carola

Mario

2013-04-17 17:55

Si, ma inutilmente complicato. Nel frattempo mi è venuta in mente una soluzione alternativa. Il n° di ossidazione del ferro nell'Fe3O4 è uguale a 8/3=2,666..... Il numero frazionario si colloca esattamente a 2/3 tra il 2 e il 3. Questo significa che vi è 2/3 di Fe+++ e 1/3 di Fe++. saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-04-18 07:10

Va benissimo, grazie infinite! Buona giornata, Carola