quesito di logica matematica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-04-11 16:20

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Ciao a tutti! Ho un po' di problemi nel risolvere il seguente quesito : " Two rally cars compete in an oval circuit. They start togheter at the same point. Car B drives at an average speed (VB) of 3/5 of car A's speed (VA). How many laps does it take car A to lap car B three times? " A) 5 B)6 C) 8 D) 10 E) 12 Sinceramente non so da dove iniziare... ho dato un'occhiata in giro e ho trovato una risoluzione, nella quale si afferma che se VB = 3/5 VA, ciò significa che quando B ha fatto 3 giri e A ne ha fatti 5 , perciò ad A servono altri 3 giri per poter doppiare 3 volte B. Quindi : 5 + 3 = 8 (ovvero C, che è la risposta corretta data dal testo.) Però questa spiegazione non mi è molto chiara...potete darmi una mano ? Vi ringrazio moltissimo, buona giornata Carola

Mario

2013-04-11 19:58

La risposta corretta sarebbe 7,5 giri. Il ragionamento da seguire è semplice. Si può facilmente affermare che se VB = 3/5 VA allora VA = 5/3 VB. Questo vuol dire che quando l'auto A fa cinque giri la B ne fa tre. La differenza di giri è quindi due. Resta da fare ancora un sorpasso. Se sono stati necessari cinque giri per farne due (di sorpassi) allora basta fare ancora 2,5 giri (la metà di cinque) per effettuare l'ultimo. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-04-12 16:47

Ok, la ringrazio moltissimo! Buona serata Carola