ramatura per elettrolisi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

davide piva

2016-03-31 14:26

Salve a tutti sto tentando di eseguire tramite elettrolisi una ramatura di oggetti per restauro.   volevo sapere se oltre al solfato di rame si puo utilizzare come soluzione per il bagno galvanico ossicloruro di rame....poiche e piu di facile reperibilita e meno pericoloso....   grazie a tutti

TrevizeGolanCz

2016-03-31 20:59

beh...di più facile reperibilità...il solfato di rame lo trovi in un qualsiasi consorzio agrario...l'ossicloruro di rame è solitamente contenuto nei fungicidi...non è che vuoi recuperarlo da lì?

Stai tranquillo ;-) il solfato di rame non è pericoloso ;-) lo trovi ancora oggi nel piccolo chimico e quello stai pur certo che al giorno d'oggi è a prova di imbecille!

Ovvio che mangiarlo non faccia bene, ma ripeto, non è pericoloso!

Purtroppo adesso non ho tempo, ma appena posso ti tiro fuori qualcosa su come ramare pezzi ferrosi!

Bisogna comunque usare il solfato di rame, è il sale meno pericoloso in assoluto per la ramatura per via elettrolitica!

davide piva

2016-04-01 06:17

Grazie molto gentile....iniziero con la ramatura poi se tutto va bene mi piacerebbe cimentarmi anche sulla zincatura argentatura ecc... so però che durante il processo elettrolitico si sprigionano gas dunque credo si meglio farlo in un luogo arato giusto?

TrevizeGolanCz

2016-04-01 19:36

Eccomi qui!

Innanzitutto:

fino a che punto sei "disposto" ad arrivare?

Non voglio essere "cattivo", ma il fatto che tu ti sia posto il problema di usare altro al posto del solfato mi fa presagire che non proverai la ramatura...

La ramatura più a basso costo è quella a base di solfato di rame ed acido solforico, meno pericoloso ci sarebbe quello al pirofosfato (pirofosfato di potassio e di rame, ammoniaca ed acido citrico)

Inoltre:

il pezzo da ramare di che natura è? è fatto di ferro? è sporco? come si presenta?

Fammi sapere ;-)

ps. quali altri trattamenti ti interessano?

davide piva

2016-04-02 11:38

Eccomi all ora solfato di rame e acido solforico quello delle batterie li ho procurati, i pezzi non sono ne di ferro n'è di acciaio dunque nn dovrebbero esserci particolari problemi.... I pezzi da ramare pensavo di pulirli con del detersivo contenente tensio attivi e poi un lavaggio con bicarbonato .... Poi dimmi tu

TrevizeGolanCz

2016-04-02 11:39

Di cosa sono o.o?

davide piva

2016-04-02 14:29

I pezzi da ramare alcuni sono di alluminio altri sempre di rame nel secondo caso sono consumati e volevo in parte migliorarli

Roberto

2016-04-02 20:45

Sarà molto difficile tu possa ramare direttamente l'alluminio occorre creare strati di amalgama a base di sali di mercurio su supporto del suo ossido, ho la procedura se vuoi la passo ma non l'ho mai provata, se ti preoccupi della pericolosità dei sali di rame l'uso di sali di mercurio  altamente tossici per te e per l'ambiente, li ritengo improponibili. Altra cosa è la ramatura galvanica di metalli ferrosi o del rame stesso, una ricetta provata e funzionante è la seguente...  Rame solfato pentaidrato 150 gr acido solforico 96% 30 cc acqua distillata 1000 cc circa tensione da 2,5-3 volt  corrente 30mA x cm2 temperatura 35°C  Anodo in Rame Disciogliere il solfato di rame in 3-400 cc di acqua riscaldando quest'ultima e agitando, a dissoluzione avvenuta aggiungi i 30 cc di H2SO4 molto lentamente e sotto agitazione portare il tutto ad un litro con altra acqua, il liquido deve essere perfettamente trasparente  se non lo fosse filtrare o lasciare decantare sul fondo e usare solo la parte trasparente. Dopo ogni bagno si può recuperare la soluzione dopo un adeguata filtratura. La cella non è difficile da costruire l'ideale è una pirofila pirex da 2 litri poiché non solo deve resistere  agli acidi, essere isolante elettricamente ma avere la possibilità di venire riscaldata da una piastra elettrica. Ti consiglio di disporre gli elettrodi fermamente attraverso solidi traversi in legno o plastica in modo che non si muovano involontariamente la regolazione della tensione è fondamentale mentre per la corrente oltre che dall'alimentatore (amperaggio massimo ammissibile) ti potrai regolare con le distanze tra catodo e anodo. Incredibilmente importante la temperatura e l'amperaggio (meglio qualche mA di meno che di troppo)  e una costante agitazione del bagno permette di avere una copertura più uniforme. E' chiaro che il pezzo deve essere ben sgrassato (soda caustica calda) e in seguito decappato da ogni ossido  anche se invisibile con un bagno di H2SO4 diluito , passare da un bagno pulente all'altro fino a pulizia completa. Se le superfici sono addirittura lucidate il risultato viene spettacolare, provato e garantito. Roberto.

TrevizeGolanCz

2016-04-03 09:30

Come ha detto Roberto la preparazione del pezzo deve essere fatta con soda caustica calda e l'eliminazione degli ossidi con H2SO4 diluito o in alternativa con HCl diluito (facilmente trovabile al supermercato).

Attento ai tempi di immersione e alla temperatura, è importante aggredire il pezzo, ma allo stesso tempo evitare di ottenere una superficie troppo ruvida.

Per ovviare al problema dell'amalgama di mercurio un'ottima alternativa decisamente meno inquinante è l'uso del lattato di rame.

Il lattato di rame è di facile preparazione e farlo costa poco, basta prepararne una soluzione, immergere il pezzo di alluminio dopo la sgrassatura ed il passaggio in acido e zacc! il pezzo viene ramato!

Dopo questa iniziale ramatura è possibile procedere alla ramatura per elettrodeposizione!


ps. non penso vada bene l'acido solforico che hai recuperato...è estremamente sporco di piombo....cavolo eri un po' dubbioso sull'uso del solfato e poi mi tiri fuori l'acido delle batterie : /

davide piva

2016-04-03 18:05

Grazie ragazzi adesso proverò.... Scusate per le domande sciocche ma sono un principiante....

TrevizeGolanCz

2016-04-03 20:56

Suvvia, non farti problemi ;-)!

Facci sapere!

davide piva

2016-04-04 15:07

prima prova direi soddisfacente....ho usato l acido della batteria e il solfato di dame piu o meno nelle concentrazioni da voi indicate e a temperatura ambiente....ho utilizzato tre normali batterie stilo per la corrente....e dopo circa 10/15 minuti si è ramato il pezzo....adesso cerchero di migliorare l attrezzatura e la tecnica...

il passo successivo sarebbe quello di ramare il pezzo solo su alcuni punti magari proteggendo le parti da nn ramare con qualche vernice....secondo voi e fattibile?

che spessore di ramatura è possibile ottenere ?

qualcuno mi ha consigliato di aggiungere al bagno della glucosata come brillantante...

TrevizeGolanCz

2016-04-04 19:15

Attento al piombo che contiene quell'acido però! Sicuramente si sarà depositato anche sul pezzo : /

Vantaggi svantaggi del piombo:

In basse concentrazioni (0.05 g/l) permette di ottenere depositi più lucidi, ma in conc. maggiori (0.1 g/l) provoca depositi rugosi.

Potresti usare una batteria della macchina per l'alimentazione, dovrai però regolare l'amperaggio, in questo caso, usando le batterie stilo, l'amperaggio era troppo basso per poter dare dei problemi.

Come brillantante puoi usare la destrina che la ottieni facilmente dall'amido (1-10 g/l) o la gelatina (0.001 g/l o 0,01 g/l). Come vedi le quantità sono veramente minime, quindi stai attento altrimenti ottieni dei depositi fragili!

Anche il glucosio va bene.

Come hai operato per la pulitura del pezzo?

davide piva

2016-04-04 21:06

Il pezzo è stato lavato con lo svelto che contiene anioni attivi poi con bicarbonato .... Lo fatto per tre volte....per l alimentazione pensavo di usare un vecchio carica batterie di cellulare dovrebbe andare più che bene....

TrevizeGolanCz

2016-04-04 21:13

o..ok...l'importante è il risultato...hai per caso delle foto del pezzo prima e dopo il trattamento?

Non serve a molto passare lo svelto con ioni attivi e poi il bicarbonato : / anche se ha ioni attivi va bene solo a levare lo sporco dai piatti (e a volte non basta XD)

c'è un motivo se si usa soda caustica a calda per sgrassare ed acido per intaccare la superficie...

che pezzo hai ramato :-) ?

evelyn

2018-02-22 21:42

Buonasera,

mi chiamo Evelyn e mi sono registrata in questo forum interessantissimo, perchè avrei bisogno di un aiuto. Mi sto approcciando con moltissima ignoranza all'elettrolisi. Dovrei placcare in rame dei piccoli oggetti: ciondoli in pietra, anelli ecc. Ho comprato il liquido galvanico apposito ( solo ora leggo che è possibile farlo da se' la prossima volta proverò) la vernice conduttiva a base di grafite, lo stabilizzatore ecc- Il problema è che dopo diversi tentativi ancora non riesco ad ottenere una placcatura. Spesso si sfoglia e si stacca e comunque è sempre molto molto scura. Qualcuno è in grado di aiutarmi? Grazie :-)