reazione di combustione C7H10O3

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

pikoka

2017-02-07 13:51

Salve a tutti, sono alle prime armi con la chimica e nn capisco come risolvere questo problema:

Si crede di aver preparato una sostanza organica di formula molecolare C7H10O3. Quali saranno i risultati aspettati dall’analisi elementare espressi come grammi di H2O e grammi di CO2 prodotti dalla combustione di 1.00 g di sostanza ? Quale pressione osmotica espressa in mbar dovrebbe presentare, a 25 °C, una soluzione acquosa della sostanza con concentrazione pari a 130.0 mg L-1 ? (R= 0.08314 L bar mol-1 K-1)

(Risp. 2.17 g CO2 ; 0.634 g H2O ; π = 22.7 mbar)

Per la pressione osmotica basta applicare la formula pgreco= cRT

 Per determinare i grammi ho supposto:

mi trovo le moli di ogni elemento del composto dividendo il peso atomico per il peso molecolare. Poi mi trovo i grammi moltiplicando le moli trovate per il peso molecolare dell elemento.

e pi trovarmi le moli di CO2 e H2O dividendo i grammi del composto per il peso molecolare del composto. Il risultato non torna, quindi più che sicuramente ho sbagliato tutto. 

ringrazio in anticipo  :-)

berdin.nicolo

2017-02-07 14:23

-----

LuiCap

2017-02-07 14:28

Potresti mostrare il calcolo che hai fatto per calcolare la pressione osmotica? Grazie.

Per l'altro quesito devi partire scrivendo e bilanciando la reazione di combustione.

Poi, in base ai coefficienti stechiometrici della reazione e alla massa di composto sottoposto a combustione, calcoli le moli di CO2 e di H2O che si formano e, da queste, la loro massa in g.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: pikoka

pikoka

2017-02-07 15:19

LuiCap ha scritto:

Potresti mostrare il calcolo che hai fatto per calcolare la pressione osmotica? Grazie.

Per l'altro quesito devi partire scrivendo e bilanciando la reazione di combustione.

Poi, in base ai coefficienti stechiometrici della reazione e alla massa di composto sottoposto a combustione, calcoli le moli di CO2 e di H2O che si formano e, da queste, la loro massa in g.

Grazie mille! Ho capito ed il valore in grammi mi è venuto corretto, ero andata in confusione.

Riguardo la pressione osmotica non avevo svolto calcoli perchè davo per scontato che ci fosse solo da sostituire i valori alla formula.  Ora che sono andata a farli ho convertito i celsius in kelvin, per il resto ho semplicemente sostituito e mi viene 3,222 , quindi mi deve essere sfuggito qualcosa

LuiCap

2017-02-07 16:02

Immaginavo, per questo te l'ho chiesto ;-)

Se tu, come tantissimi altri utenti del Forum, svolgessi i calcoli mettendo anche le unità di misura delle grandezze coinvolte, ti accorgeresti dell'errore ;-)

Il calcolo che hai fatto tu è:

pressione osmotica.jpg
pressione osmotica.jpg

Riesci a capire ora l'errore che hai fatto?

pikoka

2017-02-07 17:03

forse dovrei convertire in grammi su litro in moli su litro per poter semplificare e poi convertire il risultato in bar ottenuto in mbar. Ho provato dividendo i grammi per il peso molecolare ma il risultato non torna e una volta convertito il fattore "mole" rimane al denominatore e quindi non permettendo la semplificazione..

LuiCap

2017-02-07 17:13

Hai voglia di tornare in prima media?!?!?! :-@

pressione osmotica_2.jpg
pressione osmotica_2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: pikoka