reazione redox
Salve, allora questo esercizio sulla reazione redox:
ClO^- -----> Cl^-
ClO^- + 2e^- + H^+ -------> Cl^- + OH^-
E' bilanciata bene? E' in ambiente basico giusto?
Cita messaggio
No, non può essere che il Cl con numero di ossidazione + 1 nello ione ClO- si riduca sempre a Cl- con numero di ossidazione -1.
Scrivi il testo dell'esercizio per intero.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
il testo preciso è questo:
ClO^- -----> Cl^-
il primo ha numero di ossidazione 1 il secondo -1
Cita messaggio
Quindi non devi bilanciare una reazione di ossidoriduzione, ma semplicemente bilanciare una semireazione di riduzione.

Se il bilanciamento deve essere fatto in ambiente acido, la semireazione è questa:
ClO- +2H+ + 2e- --> Cl- + H2O

Se il bilanciamento deve essere fatto in ambiente basico, la semireazione è questa:
ClO- + H2O + 2e- --> Cl- + 2OH-

Affinché questa semireazione di riduzione avvenga è necessario che ci sia una specie chimica in grado di fornire questi elettroni ossidandosi, cioè perdendo a sua volta degli elettroni.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
stella
quindi quando è in ambiente basico non si deve bilanciare l'ossigeno con H2O, ma con OH-?

le regole sul mio libro dicono che l'ossigeno si bilancia con l'H20, l'idrogeno con H^+
Cita messaggio
In ambiente acido prima bisogna bilanciare le cariche reali con H+ e poi bisogna bilanciare l'ossigeno con H2O.
In ambiente basico prima bisogna bilanciare le cariche reali con OH- e poi bisogna bilanciare l'ossigeno con H2O.

Mi sembra strano che sul tuo libro ci sia scritta la regola che hai scritto.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
stella, ti è stato ripetuto, più e più volte: educazione, un minimo!! porto a 80% il warn, alla prossima sei fuori per due settimane.
Cita messaggio
ma scusa che ho fatto? Mi devi spiegare cosa faccio di male, altrimenti non capisco l'errore

luisa ti sembro maleducata?
Cita messaggio
Non sono il moderatore di questa sezione, quindi non ho voce in capitolo.
Ti consiglio solo di leggere il regolamento che sta qui:
http://myttex.net/forum/Thread-Regolamen...162#pid162

In particolare questo:
Esercizi, teoria, domande, questioni, dubbi, quesiti, consulenze, consulti
E1) Questo genere di thread va aperto nelle sezioni apposite.
E2) Sarebbe gradito anche un "per favore" o un "grazie".
NOTA: le precedenti regole di obbligo di presentazione per i nuovi utenti e del minimo dei 10 post sono state abolite, pertanto è ora possibile postare senza limitazioni di messaggi o altro, pur restando nel pieno rispetto del regolamento.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
stella
mi spiace, comunque io cliccavo sempre aggiungi grazie
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)