reazione redox

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

stella

2015-11-22 12:28

Salve, allora questo esercizio sulla reazione redox:

ClO^- -----> Cl^-

ClO^- + 2e^- + H^+ -------> Cl^- + OH^-

E' bilanciata bene? E' in ambiente basico giusto?

LuiCap

2015-11-22 12:41

No, non può essere che il Cl con numero di ossidazione + 1 nello ione ClO- si riduca sempre a Cl- con numero di ossidazione -1.

Scrivi il testo dell'esercizio per intero.

stella

2015-11-22 13:39

il testo preciso è questo:

ClO^- -----> Cl^-

il primo ha numero di ossidazione 1 il secondo -1

LuiCap

2015-11-22 13:49

Quindi non devi bilanciare una reazione di ossidoriduzione, ma semplicemente bilanciare una semireazione di riduzione.

Se il bilanciamento deve essere fatto in ambiente acido, la semireazione è questa:

ClO- +2H+ + 2e- --> Cl- + H2O

Se il bilanciamento deve essere fatto in ambiente basico, la semireazione è questa:

ClO- + H2O + 2e- --> Cl- + 2OH-

Affinché questa semireazione di riduzione avvenga è necessario che ci sia una specie chimica in grado di fornire questi elettroni ossidandosi, cioè perdendo a sua volta degli elettroni.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: stella

stella

2015-11-22 19:58

quindi quando è in ambiente basico non si deve bilanciare l'ossigeno con H2O, ma con OH-?


le regole sul mio libro dicono che l'ossigeno si bilancia con l'H20, l'idrogeno con H^+

LuiCap

2015-11-22 20:37

In ambiente acido prima bisogna bilanciare le cariche reali con H+ e poi bisogna bilanciare l'ossigeno con H2O.

In ambiente basico prima bisogna bilanciare le cariche reali con OH- e poi bisogna bilanciare l'ossigeno con H2O.

Mi sembra strano che sul tuo libro ci sia scritta la regola che hai scritto.

Beefcotto87

2015-11-22 20:43

stella, ti è stato ripetuto, più e più volte: educazione, un minimo!! porto a 80% il warn, alla prossima sei fuori per due settimane.

stella

2015-11-22 22:42

ma scusa che ho fatto? Mi devi spiegare cosa faccio di male, altrimenti non capisco l'errore


luisa ti sembro maleducata?

LuiCap

2015-11-22 23:28

Non sono il moderatore di questa sezione, quindi non ho voce in capitolo.

Ti consiglio solo di leggere il regolamento che sta qui:

http://myttex.net/forum/Thread-Regolamento?pid=162#pid162

In particolare questo:

Esercizi, teoria, domande, questioni, dubbi, quesiti, consulenze, consulti

E1) Questo genere di thread va aperto nelle sezioni apposite.

E2) Sarebbe gradito anche un "per favore" o un "grazie".

NOTA: le precedenti regole di obbligo di presentazione per i nuovi utenti e del minimo dei 10 post sono state abolite, pertanto è ora possibile postare senza limitazioni di messaggi o altro, pur restando nel pieno rispetto del regolamento.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: stella

stella

2015-11-23 00:51

mi spiace, comunque io cliccavo sempre aggiungi grazie