reazioni E2 disidratazione alcoli

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

claudia

2017-09-06 13:45

Salve, sto studiando le reazioni di disidratazione di alcoli E1 E2. Mi è venuto un dubbio, nelle disidratazioni con alcoli primari prevale la E2, ma non ho ben capito se l'alchene che si formerà dovrà seguire la regola di Zaitsev cioè formare l'alchene più sostituito? Grazie Salve, sto studiando le reazioni di disidratazione di alcoli E1 E2. Mi è venuto un dubbio, nelle disidratazioni con alcoli primari prevale la E2, ma non ho ben capito se l'alchene che si formerà dovrà seguire la regola di Zaitsev cioè formare l'alchene più sostituito. Grazie

quimico

2017-09-07 09:16

Per quanto riguarda la reazione di disidratazione di alcoli primari tramite meccanismo E2, la formazione dell'alchene più stabile (più sostituito) è la regola generale (regola di Zaitsev) nella reazioni di questo tipo, acido-catalizzate, di alcoli.

Spesso avvengono riarrangiamenti acido-catalizzati che spiegano il perché in alcuni casi si ottengano miscele di alcheni.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: claudia

claudia

2017-09-09 15:14

grazie mille