reazioni alcani a partire da alcheni

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

claudia

2018-11-10 16:50

Salve, sto cercando di elaborare dei riassunti e schemi per le reazioni riguardanti l'esame di organica.

Mi è venuto un dubbio, visto che ho deciso di segnare i vari metodi per produrre composti: alcani, alcheni alcoli, esteri etc.; ho iniziato dai metodi di sintesi di alcani, va bene se inserisco queste 3 metodologie?

- addizione elettrofila acido alogenidrico ad un alchene = alogenoalcano

- addizione alogeno ad un alchene: dialogenoalcano trans

- addizione H2 ad un alchene: alcano con presenza di catalizzare Pt o Pd.

Mi è venuto il dubbio se inserire le tre reazioni nei metodi sintetici di alcani o alogenuri alchilici, gli alogenoalcani o dialogenoalcani sono ritenuti alcani? Oppure allogenuri alchilici?= 

Grazie

LuiCap

2018-11-10 18:09

Le reazioni di sintesi sono quelle che, partendo da reagenti diversi, portano alla classe di composti in questione.

Per gli alcani io conosco queste classi di reazioni di sintesi:

sintesi degli alcani.jpg
sintesi degli alcani.jpg

Altra cosa sono le reazioni che la classe di composti in questione possono dare: l'alcano è uno dei reagenti che si trasforma in altri prodotti.

Sempre per gli alcani le classi di reazioni sono:

sintesi degli alcani_2.jpg
sintesi degli alcani_2.jpg
sintesi degli alcani_3.jpg
sintesi degli alcani_3.jpg

Scansioni tratte da:

R. T. Morrison, R. N. Boyd

Chimica organica

Seconda edizione italiana

Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1970

Il libro è un po' datato, ma non credo che le cose siano cambiate più di tanto :-D

Era il mio libro di testo alle superiori, 1200 e passa pagine senza nessuna foto a colori, solo testo, grafici e disegni.

claudia

2018-11-10 20:27

grazie mille gentilissima, va molto bene anche con i libri che mi hai postato,.

claudia

2018-11-10 22:38

Svisate nuovamente il disturbo, ma ho un dubbio riguardante una reazione.

Un esercizio mi chiede il prodotto di idrogenazione completa dell' 1,3,5 eptatriene, facendolo reagire con 3 molecole di H2, mi risultano un alcano, ossia eptano, è corretto? In pratica si idrogenano tutti i doppi legami, passando da insaturi a saturi, ossia da doppi a singoli.

E' corretto? Grazie

zodd01

2018-11-11 17:02

Gli alogenuri alchilici non sono alcani.

I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo messaggio: claudia