Grazie dati: 47
Grazie ricevuti: 2
Discussioni: 45
Salve, sto cercando di elaborare dei riassunti e schemi per le reazioni riguardanti l'esame di organica.
Mi è venuto un dubbio, visto che ho deciso di segnare i vari metodi per produrre composti: alcani, alcheni alcoli, esteri etc.; ho iniziato dai metodi di sintesi di alcani, va bene se inserisco queste 3 metodologie?
- addizione elettrofila acido alogenidrico ad un alchene = alogenoalcano
- addizione alogeno ad un alchene: dialogenoalcano trans
- addizione H2 ad un alchene: alcano con presenza di catalizzare Pt o Pd.
Mi è venuto il dubbio se inserire le tre reazioni nei metodi sintetici di alcani o alogenuri alchilici, gli alogenoalcani o dialogenoalcani sono ritenuti alcani? Oppure allogenuri alchilici?=
Grazie
Grazie dati: 211
Grazie ricevuti: 5409
Discussioni: 35
2018-11-10, 19:09 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2018-11-10, 19:12 da LuiCap.) Le reazioni di sintesi sono quelle che, partendo da reagenti diversi, portano alla classe di composti in questione.
Per gli alcani io conosco queste classi di reazioni di sintesi:
Altra cosa sono le reazioni che la classe di composti in questione possono dare: l'alcano è uno dei reagenti che si trasforma in altri prodotti.
Sempre per gli alcani le classi di reazioni sono:
Scansioni tratte da:
R. T. Morrison, R. N. Boyd
Chimica organica
Seconda edizione italiana
Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1970Il libro è un po' datato, ma non credo che le cose siano cambiate più di tanto

Era il mio libro di testo alle superiori, 1200 e passa pagine senza nessuna foto a colori, solo testo, grafici e disegni.
Ciao
Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)
grazie mille gentilissima, va molto bene anche con i libri che mi hai postato,.
Svisate nuovamente il disturbo, ma ho un dubbio riguardante una reazione.
Un esercizio mi chiede il prodotto di idrogenazione completa dell' 1,3,5 eptatriene, facendolo reagire con 3 molecole di H2, mi risultano un alcano, ossia eptano, è corretto? In pratica si idrogenano tutti i doppi legami, passando da insaturi a saturi, ossia da doppi a singoli.
E' corretto? Grazie
Grazie dati: 267
Grazie ricevuti: 279
Discussioni: 50
Gli alogenuri alchilici non sono alcani.
" Trasformare rifiuti in risorse "
I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo post:1 utente dice 'Grazie' a zodd01 per questo post claudia