reazioni aldeidi e chetoni

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

sofi

2016-06-23 15:36

Salve, ho un dubbio sulle reazioni di aldeidi e chetoni potreste aiutarmi? grazie 

Se io li addiziono a un alcol in ambiente acido si forma un emiacetale/emichetale ma non ho capito se io durante il meccanismo devo andare avanti fino a formare acetale/chetale oppure lo continuo solamente se nella mia reazione c'è scritto alcol in eccesso? come è più corretto?

Grazie

RhOBErThO

2016-06-23 16:10

Si arriva ad Acetale/Chetale solo in eccesso di alcool... Quindi se non è specificato credo sia più corretto fermarsi ad Emiacetale/Emichetale :-)

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: sofi

quimico

2016-06-23 18:22

Sono reazioni all'equilibrio quindi si deve agire su uno dei fattori alla base dell'equilibrio. Come pensavo avessi capito...

Se si distilla ad esempio, è possibile fermarsi o proseguire. Oppure strippando via l'acqua si arriva fino al prodotto finale.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: RhOBErThO

sofi

2016-06-24 07:23

quimico ha scritto:

Sono reazioni all'equilibrio quindi si deve agire su uno dei fattori alla base dell'equilibrio. Come pensavo avessi capito...

Se si distilla ad esempio, è possibile fermarsi o proseguire. Oppure strippando via l'acqua si arriva fino al prodotto finale.

Non mi è molto chiara la sua risposta, vuole dire in pratica la stessa cosa di roberto? 

Grazie

quimico

2016-06-25 11:55

Non capisco cosa dovrei spiegarti *Si guarda intorno*

Ho detto tutto e se non hai capito, beh, forse è meglio riprendi in mano un libro di Chimica.

Sono equilibri. Se eccedi con un reagente, questo reagirà col substrato finché non sarà consumato. L'eccesso comunque vuol dire che anche se il substrato è tutto reagito, questo eccesso resterà sempre. E siccome sono equilibri, la reazione funzionerà in entrambi i sensi. A meno, e qui è Chimica, non si alteri il famoso principio di Le Chatelier.

sofi

2016-06-25 13:04

ok grazie, ma se io ho un esercizio del genere senza indicazioni di eccesso è meglio fermarsi ad emiacetale/chetale come dice roberto?

quimico

2016-06-26 16:52

Se non scrivono che un reagente è in eccesso, allora si ci ferma prima. Facile.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: sofi