reazioni endotermiche e moli

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

sarakkkkk

2020-10-08 16:55

Salve a tutti, sono nuova nel forum.

Volevo porvi un quesito che ho trovato su un concorso e che mi ha sillevato un dubbio.

In una reazione endotermica aumentano le moli?

Grazie a chi risponderà.

LuiCap

2020-10-08 17:02

Per quanto ne so, la quantità di sostanza non c'entra nulla con l'assorbimento di calore dall'ambiente da parte dei reagenti.

Ti riferisco ad una reazione specifica???

sarakkkkk

2020-10-08 17:35

no non c’era una reazione specifica... erano due delle

risposte possibili: o assorbe energia dall’ambiente

o produce aumento di moli.

Mi chiedevo se potevano essere entrambe considerare risposte giuste e creare

ambiguità nella domanda...

LuiCap

2020-10-08 18:20

Quale era esattamente la domanda e le possibili risposte???

sarakkkkk

2020-10-08 19:27

la domanda era questa:

una reszione endotermica è una reazione che

a) avviene con un aumento di moli

b)non puó avvenire

c)assorbe calore dall’ambiente

d)avviene in un recipiente chiuso

thenicktm

2020-10-10 13:46

Salve

La risposta corretta è solo la c) Assorbe calore dall'ambiente.

Bisogna saper leggere bene la possibile risposta: aumento di moli di cosa? Del reagente, del prodotto, di entrambi?

L'aumento di moli del/i prodotto/i è la conseguenza del successo della reazione (che presuppone sia quindi avvenuta).

Affinchè si abbia questo aumento di moli del prodotto, così come in qualsiasi altra reazione chimica generica ove possibile per definizione, si deve avere una trasformazione da reagenti a prodotti.

Tralasciando strane interpretazioni filosofiche scientifiche, questa trasformazione nel caso più specifico di una reazione endotermica necessita calore dall'ambiente e pertanto la risposta corretta risulta essere solo la c, senza alcuna ambiguità.

Saluti