recensione seben SBX-5 con foto di striscio sangue
Tutto sommato non male per il prezzo, ne ho preso uno pochi giorni fa come "muletto".
obbiettivi:
il 4/010 e' inutile
discreto il 40/0.65 ed anche il 100/1,25
il 10/025 sufficiente

oculari:
20X buono cosi' come il 15,
10X campo troppo stretto e vignetta.

piatto: discreto anche se presenta giochi che obbligano una costante messa a fuoco specie sugli ingrandimenti piu' alti

immagine catturata con webcam microsoft live cinema appoggiata ad oculare 15X con adattatore di cartone cilindrico

meccaniche discrete e ben assemblate con giochi nella media della categoria

condensatore di Abbe..... qua dolenti note, e' un po' carente e di qualita' bassa, difficoltosa la messa a fuoco e pessimo il porta filtri che e' in plastica di bassa qualita'.

illuminazione: assolutamente insufficiente tanto da risultare buio se si spingono gli ingrandimenti e questo per una lampada che e' assolutamente inadatta.
detto questo: cambiando illuminazione con un bulbo halo a 12v da 30w con regolatore di tensionela musica cambia specie agli alti ingrandimenti, e si riesce ad osservare molto agevolmente un vetrino colorato con
diff-quick, si distinguono perfettamente anche le piastrine, la morfologia interna dei granulociti e, cosa piu' importante, si puo' fare anche un discreto studio morfologico su tutti i linfociti.Nel mio caso, dato che ho una sindrome linfoproliferativa, posso ben osservare sia le cellule capellute che i linfociti b infiltrati.
in conclusione: ottimo rapporto qualita'/prezzo ma assolutamente da cambiare l'illuminazione che , se mantenuta l'originale, rende il microscopio inutilizzabile sugli ingrandimenti piu' spinti.Con una spesa minima si puo' ovviare al problema cambiando portalampada ed acuistando un alimentatore 5-12v regolabile .io ho usato lampade halo da macchina , quelle delle luci di posizione, per intenderci.
Un microscopio che dara' tante soddisfazioni e che dara' spunto a tante persone di spingersi oltre, personalmente , per cio' che ho speso, sono molto soddisfatta.

l'immagine e' stata ripresa con una webcam live cinema adattata ad oculare 15x ed obbiettivo 100x in immersione ad olio.

AllegatiAnteprime

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)