recensione seben SBX-5 con foto di striscio sangue

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

francesca63

2012-02-12 13:30

Tutto sommato non male per il prezzo, ne ho preso uno pochi giorni fa come "muletto".

obbiettivi:

il 4/010 e' inutile

discreto il 40/0.65 ed anche il 100/1,25

il 10/025 sufficiente

oculari:

20X buono cosi' come il 15,

10X campo troppo stretto e vignetta.

piatto: discreto anche se presenta giochi che obbligano una costante messa a fuoco specie sugli ingrandimenti piu' alti

immagine catturata con webcam microsoft live cinema appoggiata ad oculare 15X con adattatore di cartone cilindrico

meccaniche discrete e ben assemblate con giochi nella media della categoria

condensatore di Abbe..... qua dolenti note, e' un po' carente e di qualita' bassa, difficoltosa la messa a fuoco e pessimo il porta filtri che e' in plastica di bassa qualita'.

illuminazione: assolutamente insufficiente tanto da risultare buio se si spingono gli ingrandimenti e questo per una lampada che e' assolutamente inadatta.

detto questo: cambiando illuminazione con un bulbo halo a 12v da 30w con regolatore di tensionela musica cambia specie agli alti ingrandimenti, e si riesce ad osservare molto agevolmente un vetrino colorato con

diff-quick, si distinguono perfettamente anche le piastrine, la morfologia interna dei granulociti e, cosa piu' importante, si puo' fare anche un discreto studio morfologico su tutti i linfociti.Nel mio caso, dato che ho una sindrome linfoproliferativa, posso ben osservare sia le cellule capellute che i linfociti b infiltrati.

in conclusione: ottimo rapporto qualita'/prezzo ma assolutamente da cambiare l'illuminazione che , se mantenuta l'originale, rende il microscopio inutilizzabile sugli ingrandimenti piu' spinti.Con una spesa minima si puo' ovviare al problema cambiando portalampada ed acuistando un alimentatore 5-12v regolabile .io ho usato lampade halo da macchina , quelle delle luci di posizione, per intenderci.

Un microscopio che dara' tante soddisfazioni e che dara' spunto a tante persone di spingersi oltre, personalmente , per cio' che ho speso, sono molto soddisfatta.

l'immagine e' stata ripresa con una webcam live cinema adattata ad oculare 15x ed obbiettivo 100x in immersione ad olio.

2012-02-12 23-35-43.138.jpg
2012-02-12 23-35-43.138.jpg