redox

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

claudia

2021-04-27 10:41

Salve, sto studiando le redox, sto facendo molti esercizi. Mi sono chiare quelle in ambiente acido ma non quelle in ambiente basico. 

Nel caso di questa reazione:

ClO^2- ---- Cl^-

Procedo con l'aggiungere H2O dove manca O 

ClO^2- --- 2H20 +Cl^-

Aggiungo ioni H^+ a sinistra

4H^+ + ClO2^- ---- 2H2O + Cl^-

Non capisco ora come aggiungere gli OH^-, potreste spiegarmelo? Grazie

LuiCap

2021-04-27 11:30

ClO^2- non esiste.

O è

ClO-, ione ipocloroso

oppure

ClO2-, ione cloroso

Chiarisci.

Inoltre se la reazione è in ambiente basico non ha senso aggiungere H+.

claudia

2021-04-27 11:49

ClO^- sarebbe lo ione ipocloroso

LuiCap

2021-04-27 11:54

ClO- --> Cl-

- Aggiungi OH- a destra dove manca ossigeno:

ClO- --> Cl- + OH-

- Aggiungi H2O a sinistra dove manca idrogeno:

ClO- + H2O --> Cl- + OH-

- Bilanci gli idrogeni a destra:

ClO- + H2O --> Cl- + 2 OH-

- Bilanci le cariche aggiungendo elettroni a sinistra:

ClO- + H2O + 2 e- --> Cl- + 2 OH-

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: claudia

claudia

2021-04-27 13:24

grazie

claudia

2021-04-28 07:56

Scusate nuovamente il disturbo, ma se mi capita in un esercizio una reazione in forma molecolare, devo per forza metterla in forma ionica? O posso anche svolgere senza farlo? Grazie

LuiCap

2021-04-28 11:31

Il bilanciamento delle semireazioni e della redox totale in forma ionica è molto più semplice, perché mette in evidenza solo le specie che partecipano effettivamente alla reazione. La reazione totale risulterà in forma ionica e va di nuovo trasformata in forma molecolare.

Ovviamente si possono anche bilanciare le semireazioni e la reazione totale in forma molecolare.

Prova, se vuoi, a bilanciare la seguente reazione in ambiente basico sia in forma ionica che in quella molecolare:

Na2S2O4(aq) + K2CrO4(aq) --> Na2SO3(aq) + Cr(OH)3(s)

claudia

2021-04-28 12:59

Non mi riesce neanche in formula molecolare, a sinistra c'+ il K a destra non ci sta, come faccio a bilanciarla? Grazie

LuiCap

2021-04-28 14:53

Se è per questo, a destra c'è idrogeno che a sinistra non c'è!!!

Ti scrivo la semireazione di ossidazione bilanciata in forma molecolare, poi prova a proseguire tu con quella di riduzione e con quella totale redox in forma molecolare.

Na2S2O4 + 2 NaOH + 2 OH- --> 2 Na2SO3 + 2 H2O + 2 e-

claudia

2021-04-29 15:19

non mi riescono, la ringrazio e le ripasserò meglio, riprovando l'esercizio che mi ha gentilmente postato. Vorrei gentilmente solo un consiglio, è meglio impararle con il metodo delle semireazioni o quello della variazione del numero di ossidazione? La ringrazio per l'eventuale risposta

LuiCap

2021-04-29 16:43

Il bilanciamento di una redox può essere eseguito con i seguenti metodi:

- metodo ionico-elettronico;

- variazione del numero di ossidazione.

In entrambi i casi occorre scrivere le semireazioni che, ovviamente, si scriveranno in modo diverso.

Non c'è un metodo migliore dell'altro, basta imparare la sequenza giusta delle operazioni da fare in entrambi e applicare quello che soggettivamente risulta più chiaro.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: claudia