ricarica bombola ossigeno si può fare??
Buon giorno a tutti,sono nuovo e spero di non fare errori.
come da titolo vi chiedo se è possibile poter ricaricare una piccola bombola di ossigeno sfruttando la reazione MnO2 H2O2
premetto che ho gia una bombola dove poter inserire la polvere e l'acqua.
Cita messaggio
Puoi produrre piccole quantità di ossigeno nel modo in cui dici ma non sperare di riuscire ad immagazzinarlo in una bombola a meno di non possedere un impianto adatto a tale scopo.
Inserire i reagenti in una bombola, la vedo impresa piuttosto ardua.

Secondo me se ti serve questo gas, fai prima a comprarti una bombola di ossigeno al brico, le trovi nel reparto accessori per saldature, non sono grandissime e non costano molto, per fare qualche piccolo esperimento vanno bene.

Un saluto
Luigi
Cita messaggio
Grazie mille Luigi!!! Si lo so che si possono acquistare infatti ne ho molte scariche in garage, quello che mi interessava sapere era cosa succede quando la reazione avviene all'interno della bombola, posso dirti che ho ottenuto un misero risultato, appena 3 bar di pressione in una bomboletta da 1lt
Cita messaggio
Ti sei risposto da solo.
Se ti fai due calcoli stechiometrici, in base alle quantità di reagenti che impieghi puoi vedere quanto gas ottieni e che questi calcoli confermeranno il risultato sperimentale che hai ottenuto.
Se ti serve ossigeno in grandi quantità, o ti procuri una bombola da un rivenditore di gas tecnici o altrimenti puoi produrtelo per elettrolisi, finchè hai corrente non hai problemi ma ti servono apparati e apparecchiature adatte ad una produzione ed immagazzinamento in grandi quantità.

un saluto
Luigi
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo post:
fabio
non mi servono grandi quantità,era più che altro un modo per utilizzare una tanichetta di acqua ossigenata da 130 vol parcheggiata in garage da circa 20 anni,, per i calcoli stechiometrici sono un po in difficolta, comunque grazie di nuovo.
solo x informazione ti descrivo la procedura che ho utilizzato:
ho saldato un rubinetto a sfera (che uso nelle fruste con azoto)
inserisco MnO2 nella bombola ricavato dalle batterie(non puro)
faccio il vuoto all'interno della bombola,in una siringa ho aspirato circa 50ml di perossido
nel momento in cui apro il rubinetto viene aspirato molto velocemente all'interno della bombola dando origine alla reazione.
forse la poca pressione ottenuta è legata alla poca quantità di perossido.
Cita messaggio
(2019-01-22, 17:26)fabio Ha scritto: non mi servono grandi quantità,era più che altro un modo per utilizzare una tanichetta di acqua ossigenata da 130 vol parcheggiata in garage da circa 20 anni,, 
Allora in quella tanichetta  ci sarà tanta acqua ma poco (o per nulla) ossigenata.....
Nonostante sia un composto stabile H2O2 decompone leggermente anche a temperatura ambiente e in venti anni si sarà decomposta praticamente tutta lasciandoti con una tanica di acqua più o meno pura...
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)