riduzione di birch
qualcuno sa spiegare cos'è la riduzione di birch in modo semplice a uno come me che di chimica ne capisce poco.
ho visto un video su youtube ed essendo in inglese ho solo capito che si fa reagire ammoniaca e litio(anche potassio e sodio essendo metalli alcalini) .
Spiegato in parole molto povere, è una reazione mediante il quale si converte un anello aromatico sempre nel corrispettivo anello di stessi numeri di carboni, ma che presenta un doppio legame (o due, a seconda degli anelli concatenati) in meno.
Per chi non ha mai sentito parlare di reazione chimica non è facile capire questo meccanismo, però posso consigliarti di dare un occhio semplicemente alle molecole iniziali e finali, osservando attentamente i legami che formano, giusto per farti un'idea di cosa succede senza badare troppo a come avviene.

https://it.wikipedia.org/wiki/Riduzione_di_Birch

Ps. Spero che tu non abbia in mente di farla :-P
Più studio la scienza, più credo in Dio.
A. Einstein
L'ateismo è così insensato. Quando guardo il sistema solare, vedo la terra alla giusta distanza dal sole per ricevere le quantità adeguate di calore e luce. Questo non è accaduto per caso.
Sir Isaac Newton
ma il litio che cambia colore simile al bronzo in cosa si trasforma?
In generale quando osservi cambiamenti di colore cambia stato di ossidazione del complesso/elemento ed è proprio quello che avviene in questo caso con il Litio

Un esempio di quanto detto precedentemente è lo stato di ossidazione del manganese:

[Immagine: manganese-240x240.jpg]
Più studio la scienza, più credo in Dio.
A. Einstein
L'ateismo è così insensato. Quando guardo il sistema solare, vedo la terra alla giusta distanza dal sole per ricevere le quantità adeguate di calore e luce. Questo non è accaduto per caso.
Sir Isaac Newton
[-] I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo post:
Dario
scusa l'ignoranza ma è come se arrugginisse?
ma lo scopo di questa reazione qual'è?
perchè da quel che ho capito serve per ridurre una sostanza giusto?
da quel che ho capito con l'ammoniaca e il lititio si forma questo sale che serve per trasformare una sostanza che disciogli all'interno come ad esempio il naftalene.
Serve a ridurre una molecola aromatica, la più semplice è il benzene che ha tre doppi legami, a un ciclodiene, ovvero una molecola ciclica con due legami in posizione 1 e 4.
In che senso equivoca?
(2019-12-04, 13:00)Dario Ha scritto: In che senso equivoca?

Nel senso che, parlando della riduzione di Birch , ci si potrebbe addentrare in discussioni off-limit ;
Il tuo interesse per questa reazione ,vogliamo sperare che rimanga a livello accademico.
comandante diavolo *yuu*

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)