riduzione di birch

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dario

2019-12-02 20:52

qualcuno sa spiegare cos'è la riduzione di birch in modo semplice a uno come me che di chimica ne capisce poco.

ho visto un video su youtube ed essendo in inglese ho solo capito che si fa reagire ammoniaca e litio(anche potassio e sodio essendo metalli alcalini) .

thenicktm

2019-12-02 20:58

Spiegato in parole molto povere, è una reazione mediante il quale si converte un anello aromatico sempre nel corrispettivo anello di stessi numeri di carboni, ma che presenta un doppio legame (o due, a seconda degli anelli concatenati) in meno.

Per chi non ha mai sentito parlare di reazione chimica non è facile capire questo meccanismo, però posso consigliarti di dare un occhio semplicemente alle molecole iniziali e finali, osservando attentamente i legami che formano, giusto per farti un'idea di cosa succede senza badare troppo a come avviene.

https://it.wikipedia.org/wiki/Riduzione_di_Birch

Ps. Spero che tu non abbia in mente di farla :-P

Dario

2019-12-02 21:07

ma il litio che cambia colore simile al bronzo in cosa si trasforma?

thenicktm

2019-12-02 21:13

In generale quando osservi cambiamenti di colore cambia stato di ossidazione del complesso/elemento ed è proprio quello che avviene in questo caso con il Litio


Un esempio di quanto detto precedentemente è lo stato di ossidazione del manganese:

 

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: Dario

Dario

2019-12-02 21:18

scusa l'ignoranza ma è come se arrugginisse?

Dario

2019-12-02 23:00

ma lo scopo di questa reazione qual'è?

perchè da quel che ho capito serve per ridurre una sostanza giusto?

da quel che ho capito con l'ammoniaca e il lititio si forma questo sale che serve per trasformare una sostanza che disciogli all'interno come ad esempio il naftalene.

RhOBErThO

2019-12-03 06:02

Serve a ridurre una molecola aromatica, la più semplice è il benzene che ha tre doppi legami, a un ciclodiene, ovvero una molecola ciclica con due legami in posizione 1 e 4.

comandantediavolo

2019-12-03 17:18

Litio,ammoniaca,riduzione di Birch... La strada si fa un po ' equivoca...

Dario

2019-12-04 12:00

In che senso equivoca?

comandantediavolo

2019-12-04 16:10

Dario ha scritto:

In che senso equivoca?

Nel senso che, parlando della riduzione di Birch , ci si potrebbe addentrare in discussioni off-limit ;

Il tuo interesse per questa reazione ,vogliamo sperare che rimanga a livello accademico.

Dario

2019-12-04 17:40

Diciamo che ho già provato a effettuare questa reazione(riuscendo nell'intento) con attrezzatura artigianale e una guida.

Volevo solo avere delucidazioni su ciò che avviene parlando con chimici di questo forum.

RhOBErThO

2019-12-04 18:32

Come hai fatto a stabilire che la reazione sia andata a termine?

Dario

2019-12-04 19:14

Perché il litio ha cambiato colore diventando blu e poi diventando bronzo


Mi dà l'idea che è quello l'indizio che verifica la reazione avvenuta

I seguenti utenti ringraziano Dario per questo messaggio: RhOBErThO

Dario

2019-12-04 22:54

E poi perché nella guida diceva di aggiungere alcool?