2018-08-31, 21:42
Perché la sintesi di un sale di ossoanione richiede la soluzione basica? Ho sottolineato in verde la frase che non capisco. Ho capito che c'è la dimostrazione con i potenziali ma non capisco il motivo in maniera chiara
sale di ossoanione |
2018-08-31, 21:42 Perché la sintesi di un sale di ossoanione richiede la soluzione basica? Ho sottolineato in verde la frase che non capisco. Ho capito che c'è la dimostrazione con i potenziali ma non capisco il motivo in maniera chiara 2018-08-31, 22:35 Una tipica reazione di sintesi dello ione ferrato è: 2 x (Fe(OH)3(s) + 5 OH- ![]() 3 x (ClO(-) + 2 e- + H2O ![]() --------------------------------------------------------------------------------------------- 2 Fe(OH)3(s) + 3 ClO(-) + 4 OH(-) ![]() La reazione è tanto più spostata verso i prodotti quanto più elevata è la concentrazione degli OH- nei reagenti. Ciao Luisa Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi) 2018-09-01, 08:10 Tutto questo tema del libro per dire che la reazione segue il principio di Le Chatelier? |
« Precedente | Successivo » |