salto energetico elettroni

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-03-27 09:05

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Ciao quando si dice che se gli elettroni dell'orbitale esterno hanno un'energia eccessiva effettuano il salto energetico al livello successivo, da dove proviene questa energia? La si deve fornire dall'esterno? O gli elettroni la possiedono come caratteristica intrinseca?

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-03-31 09:58

L'energia che possiedeono gli elettroni è visibile in base al livello energetico che popolano, cioè un elettrone nel livello energetico fondamentale hanno energia minore di uno nello stato eccitato, ma se si vuole ottenere un qualsiasi salto tra due livelli eneregetici occorre fornire energia dall'esterno, ad esempio con una radiazione elttromagnetica; a seconda dell'enegia fornita l'elettrone riesce a fare il salto energetico solo se questa energia è almeno pari alla differenza energetica tra i due livelli, poichè l'energia è discreta, non un continuo, quindi o l'energia necessaria oppure niente salto.

I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers