salve
salve a tutti.. sono un barman con un discreto laboratorio alchemico cerco alcune risposte a dei quesiti sulla chimica organica composti e reazioni x la mia produzione di alcool!! grazie a tutti
Cita messaggio
Laboratorio alchemico? Chi sei? Paracelso?
Che conoscenze hai di Chimica?
Produzione di alcole etilico in Italia è argomento spinoso. Essendo sotto controllo del Monopolio di Stato, non è che si possa produrre così, a ufo *Tsk, tsk* so di gente che si è preso legnate per un po' di grappa in più di quanto dichiarato. Occhio a parlare di certe cose in rete...
Comunque benvenuto.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
salve!! non ho una distilleria!!=) produco solo determinati liquori e aromi e essenze per il mio american bar!! piu che conoscenza della chimica la chiamerei più conoscenza degli spiriti alcolici!! ricette tramandate e ricerche e studi su varie forme di mixologia!! mi sono imbattuto in questa domanda xke mi si e presentato oggi un problema!! avendo in infusione di alcol determinate spezie volevo ricorre a distilazione per lasciare gli aromi e il gusto mah ottenere un colore vergine!! per poi passare a una seconda infusione!!
Cita messaggio
Se ho capito bene quello che dici, vorresti distillare l'estratto alcoolico ottenuto per infusione per ottenere un estratto incolore ma ancora aromatico.
Distillando accade tutt'altro...
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
si esatto!! considerando pero che dopo l infusione la gradazione alcolica si abbassa!! e da contare che nell infusione vengono aggiunti zuccheri!
nel test di questo pomeriggio ho ottenuto un distillato con qualità aromatiche del primo infuso!!
Cita messaggio
Ma vuoi fare una cosa tipo grappa?
Cita messaggio
no essendo un infuso l alcol di base non e prodotto dalla fermentazione di vinacce!! voglio creare un liquore con determinare caratteristiche di gusto con varie infusioni!! il fatto e che dalla prima alla seconda infusione voglio mantenere il risultato della prima conservandone gli aromi per poi procedre alla seconda con prodotto dal colore neutro!! in poche parole riavere l alcol a 95 gradi mah con gli aromi diversi in modo da combinare le diverse infusioni!!sembra un po strano lo so!!=D
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)