scale di acidità e basicità

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

nartami

2016-02-26 20:40

Ciao a tutti, per l'esame (chimica organica) che devo preparare è richiesto di mettere in ordine crescente composti acidi o basici. Esistono delle regole o comunque dei metodi per riuscirci?? Naturalmente dell'esercizio non sono disponibili i pK? Conoscete metodi o avete consigli??

quimico

2016-02-26 20:57

Esistono tabelle ovviamente. Ma basta conoscere un po' di Chimica per mettere in ordine dei composti.

Le regole come in ogni Scienza esistono. E dovrebbero avertele spiegate...

E ci sono i libri su cui studiarle. Un qualsiasi libro serio di Organica tratta delle pKa (e pKb) di composti organici.

Se no cerca "pKa table Evans" su Google. È una delle migliori.

nartami

2016-02-27 17:43

si certo ma non sempre si trovano professori che spiegano bene, ti ascoltano e sono disposti a chiarire i tuoi dubbi...=( le regole più o meno le so ma siccome non ho avuto buone spiegazioni non riesco ad applicarle bene ad esempio: tra questi composti come dovrei fare per metterli in ordine di basicità crescente??

p-nitroanilina, 3-amminopirrolo, anilina, ammoniaca, metonammide.

Considero le coppie di elettroni cedibili e queste sono tutte su atomi di azoto. So che in presenza di gruppi elettron attrattori la basicità diminuisce quindi p-nitroanilina, 3-amminopirrolo, anilina sono le 3 meno basiche secondo me sia per la presenza di gruppi elettron attrattori come NO2, la presenza di N nell'amminopirrolo o dell'anello benzilico nell'anilina. Ma è vero che quelli con l'anello benzilico potrebbero essere stabilizzata per risonanza.

Per l'ammoniaca e la metonammide secondo me sono le più basiche poichè non ci sono gruppi elettron donatori e nel caso della metonammide può essere stabilizzata per risonanza.

Ora il mio problema è se tutti questi ragionamenti sono giusti...