scarsa solubilità o insolubilità in hcl

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

robik90

2015-11-05 19:41

Salve, ho iniziato da poco analisi dei medicinali, e mi sono ritrovato di fronte ad una sostanza insolubile all'h2o e quasi insolubile all'hcl, quasi perche dopo averlo lasciato nella soluzione per 15 minuti, si era leggermente sciolta, qualcuno potrebbe spiegarmi quale sostanza sta facendo resistenza?

Raffaele

2015-11-05 20:07

Aiuto non siamo forse troppo generici?

robik90

2015-11-05 20:25

è una polvere bianca inodore.

inizialmente pensavo fosse insolubile in hcl 2n.

il tecnico di laboratorio mi ha suggerito di usare hcl 6n e riscaldare a bagno maria per un po'.

in questo modo si era quasi sciolta .

ho fatto due prove in parallelo: una consinderando che fosse insolubile in hcl quindi ho preparato la sol alcalina con la polvere e sodio carbonato conc per cercare i solfati e un consinderando che fosse solubile in hcl quindi ho iniziato a cercare i cationi. 

Finita la sol alcalina , la mia sol era negativa ai solfati e fosfati.

Con la seconda ipotesi, ho centrifugato ,ho eliminato il precipitato e ho usato solo la soluzione limpida per ricercare i cationi. Aggiungendo sodio solfuro non ottenevo nessun precipitato nero/bruno quindi ho escluso Hg+/Cu2+/Bi+. Facendo la sol tampone con ammoniaca 6n e ammonio cloruro non ho ottenuto nessun  precipitato gelatinoso quindi ho escluso Fe2+/Al3+. Aggiungendo a questa sol sodio solfuro ho ottenuto un precipitato .

 Ci può essere Zn2+/Mn2+/Co2+ ? 

Mi potete dire quale anione/catione è poco solubile in Hcl?

LuiCap

2015-11-06 11:38

"Grande è la confusione sotto al cielo, perciò la situazione è favorevole", diceva Mao Tse Tung ;-)

Nell'analisi qualitativa bisogna procedere con metodo.

Parli di cationi e di anioni, quindi presumo tu sia certo che si tratti di un solido inorganico.

Ma questa polvere bianca inorganica è un composto o un miscuglio di composti?

In quest'ultimo caso il modo di procedere diventa più complesso perché ci possono essere nel miscuglio composti sia solubili che insolubili sia in acqua che in HCl.

Altra cosa che devi sapere prima di procedere è quali cationi e quali anioni possono essere presenti.

È l'insolubilità in acqua del solido che ti fa decidere di dover preparare la soluzione alcalina, e su questa ricercare la presenza o meno di Cl-, Br- I-, SO42-, C2O42-, PO43-.

Tutti gli altri anioni si possono ricercare direttamente sul solido iniziale senza passare per la soluzione alcalina.

Sulla solubilità in HCl non sei certo, quindi devi procedere ammettendo all'inizio entrambe le ipotesi.

È sbagliatissimo chiedere: " Mi potete dire quale anione/catione è poco solubile in HCl?"

Tutti gli ioni sono sempre solubili in soluzione acquosa ;-)

Ti devi quindi domandare: "Quali sono i composti insolubili in acqua che sono anche solubili in acido forte (HCl)?"

In acido forte sono, di norma, insolubili sia a freddo che a caldo i cloruri, i bromuri, gli ioduri e i solfati insolubili in acqua, ovvero:

- i cloruri, bromuri e ioduri di Ag+, Hg22+, Pb2+ e lo ioduro di Hg2+

- i solfati di Ba2+ Pb2+ e di Sr2+

In acido forte sono, di norma, solubili a freddo o a caldo tutti i composti insolubili in acqua con anione derivante da un acido debole perché l'acido forte riesce a spostare l'acido debole dal suo sale e liberare perciò in soluzione acquosa il catione a cui era legato allo stato solido; qualche eccezione a questa regola generale è rappresentata da alcuni fosfati, ossalati e solfuri particolarmente insolubili in acqua che perciò anche in HCl sono solo parzialmente solubili.