scelta multipla catalisi e catalizzatori

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ciccio Segreto

2022-07-11 17:01

Valutate la correttezza delle seguenti affermazioni: i) Il catalizzatore viene consumato nella reazione; ii) il catalizzatore non aumenta la quantità di prodotti formati all’equilibrio; iii) L’energia di attivazione di una reazione aumenta al crescere della temperatura.

A) è vera solo la seconda

B) sono tutte false

C) è falsa solo la terza

D) sono false solo la prima e la seconda

Per quello che so io:

Prima affermazione - il catalizzatore rimane inalterato durante il processo al limite subisce processi di degradazione, quindi affermazione sbagliata

Seconda affermazione - il catalizzatore non cambia la termodinamica della reazione ma aumenta solamente la velocità di reazione, quindi affermazione sbagliata

Terza affermazione - ho cercato su un grafico che da la velocità di reazione in funzione della temperatura e mi sembra esattamente in contrario, quindi affermazione sbagliata.

Conclusione sono tutte e tre sbagliate risposta B).

Mi sembra strano ma non riesco trovare l'errore che ho fatto, sono in grossi dubbi sulla scelta fatta alla domanda iii)

Chi mi vorrà aiutare riceve in anticipo un grosso grazie.

Ciccio