scelta multipla e velocità di reazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ciccio Segreto

2022-09-15 13:02

Ecco il solito esercizio a scelta multipla dove ho alcuni dubbi sulla scelta delle risposte.

Valutate la correttezza delle seguenti affermazioni: i) il valore della costante cinetica aumenta se si aumenta la quantità dei reagenti che compaiono nell’equazione cinetica; ii) l’energia di attivazione di una reazione non varia con la temperatura; iii) un catalizzatore aumenta la quantità di prodotti formati all’equilibrio.

A) è vera solo la seconda

B) è falsa solo la terza

C) è vera solo la terza

D) nessuna delle risposte proposte

 L'affermazione i) è sbagliata perchè aumenterà la velocità ma non il valore della costante cinetica che mi pare dipenda solo dalla temperatura e dall'energia di attivazione

Per l'affermazione ii) ho dei dubbi io penso che non vari con la temperatura anche se fornendo energia, cioè scaldando, la reazione procede più veloce. Questo è il mio dubbio grosso

L'affermazione iii) è sbagliata il catalizzatore aumenta la velocità di reazione ma non la quantità dei prodotti.

La scelta giusta è la D?

In questo momento sto facendo un po di confusione troppe cose da fare e forse questa domanda l'ho già inviata e quindi se così fosse chiedo scusa.

Chi vorrà aiutarmi avrà sempre la mia riconoscenza. Ciccio