scelta multipla equilibri acido-base

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ciccio Segreto

2022-09-05 12:17

Questa volta mi sono imbarcata in un problema che forse è superiore alle mie forze. Nonostante questo ho fatto un tentativo di soluzione fino dove ho potuto. Spero che qualche persona completi i miei sforzi.

Un caro saluto, Ciccio

Date le due coppie acido-base di Brønsted HF/F^− (Ka = 10^−4) e NH4^+/NH3 (Ka = 10^−9), valutare la correttezza delle seguenti affermazioni: (i) HF protona NH3 quantitativamente; (ii) la K della reazione fra NH4+ e F− vale 10−5; (iii) F− è una base più forte di NH3; (iv) trattando con 1 mole di base forte una miscela di 1 mole di HF e 1 mole di NH4+ viene deprotonato lo ione NH4+

A) sono vere solo le prime due

B) sono tutte vere

C) sono vere solo le prime tre

D) è falsa solo la terza

 Domanda (i) è vero che un acido anche protona una base ma per quanta riguarda il quantitativo ho calcolato la costante di equilibrio del processo NH3 + HF --> NH4F e se non ho sbagliato ho ottenuto 10^-9. Praticamente la reazione non viene e se non ho sbagliato la reazione non è quantitativa. Mi sembra strano dove l'errore?

Domanda (ii) dovrebbe essere l'inverso della reazione di protonazione e quindi 10^9. E' chiaro che se sbaglio la prima è sbagliata anche la seconda. Aiuto prego!!

Domanda (iii) applicando KaxKb = 10^-14 ottengo 10^-10. Quindi risposta sbagliata

Domanda (iv) sbagliata perchè dovrebbe essere deprotonato HF se fosse solo ma in miscela con un altro acido non sono sicuro.

In base a quello che scritto non sembra esserci la risposta giusta. Ho bisogno un grande aiuto da parte di tutti voi.

Un caro saluto, Ciccio

 

 ATIVO