scelta multipla su atomo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ciccio Segreto

2022-07-29 12:13

Ultimi due quesiti poi andiamo tutti in vacanza e ci risentiremo a settembre per il rush finale

Questi due test sono tali e quali proposti un po' di anni fa per l'ammissione al corso di laurea in chimica

La migliore prova che gli elettroni di un atomo sono distribuiti su livelli energetici discreti è basata sull’osservazione che:

A)    gli elettroni emessi dagli atomi radioattivi (particelle beta) hanno grande energia cinetica

B)    gli spettri atomici consistono di righe nette e non di bande continue

C)       un atomo ionizzato positivamente ha un’energia di ionizzazione più alta del corrispondente atomo neutro

D)       gli elettroni ruotano intorno al nucleo.

Per me la risposta giusta è la B) perchè il fatto che ci sia uno spettro a righe vuol dire che gli elettroni possiedono una energia specifica

Le energie di prima e di seconda ionizzazione dell’elio valgono rispettivamente 2372 e 5250 kJ/mol. La differenza fra le due energie è dovuta:

A)    al fatto che nell’atomo He le distanze medie dei due elettroni dal nucleo sono differenti

B)    al fatto che la distanza media nucleo-elettrone è più piccola nello ione He+ che nell’atomo neutro

C)       alla repulsione fra i due elettroni

D)       a entrambe le ragioni B e C

In questo caso non ho trovato una risposta che mi convincesse

A) io scarterei perchè nell'atomo neutro le distanze medie dovrebbero essere uguali

B) questa potrebbe essere vera ma io pensavo più che a una distanza minore una maggior carica efficace del nucleo e quindi maggior attrazione nucleo elettrone ovvero la causa è maggior carica l'effetto è maggior attrazione

C) non so he conseguenza possa avere

D) non avendo idea della C) non posso prendere posizione sulla D

Come al solito ringrazio in anticipo le persone che vorranno togliermi i miei dubbi

Un caro saluto a tutti voi e buone vacanze

Ciccio

 significhi

LuiCap

2022-07-29 14:31

Questi quesiti fanno parte della prova finale (quesiti 25 e 26) dei Giochi della Chimica per la Classe C, fase regionale del Veneto anno 1993, le cui risposte puoi trovare a questo link:

https://www.pianetachimica.it/giochi/test_giochi.htm


Tante altre informazioni con quesiti e risposte le trovi sul sito della Società Chimica Italiana nella sezione documenti della pagina Giochi della Chimica:

https://www.soc.chim.it/