silicagel e polvere infume

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Antonio

2015-08-10 15:24

Salve ragazzi,

Ho la necessita di conservare per un lungo periodo di tempo un barattolo di polvere infume, per tenerlo a riparo dall'umidità stavo pensando di usare un saccetto di silica gel. Il mio dubbio riguarda il fatto che le moderne polveri infume hanno al loro interno diverse sostanze, stabilizzanti ( carbonato di calcio, difenilammina o altro), riduttori di fiammata ( cloruro di potassio, nitrato di potassio) e altre sostanze per ridurre la velocità di combustione.

Il mio dubbio è se il silica gel oltre all'umidità assorbe anche altre sostanze all'interno della polvere infume modificandone così le proprietà.

ClaudioG.

2015-08-10 15:46

Io sapevo che il gel di silice adsorbe molte molecole d'acqua grazie alla sua elevata porosità. Non credo adsorba le sostanze da te citate che non sono, tra l'altro, volatili. Magari evita di tenere il sacchetto a contatto con la polvere, attaccalo al tappo o una cosa del genere, ma in ogni caso non credo dia problemi. Attendi pareri degli altri per essere sicuro però.

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: Antonio

Antonio

2015-08-10 16:23

Grazie per la risposta ClaudioG.

Le sostanze citate sono soltanto alcune di quelle presenti nella polvere infume.

I seguenti utenti ringraziano Antonio per questo messaggio: ClaudioG.