simmetria molecolare-teoria dei gruppi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

xshadow

2015-06-01 23:10

Salve, volevo sapere il modo per trovare la simmetria (la rappresentazione irriducibile a cui appartiene) della combinazione lineare degli orbitali psi= 1s(H1)-1s(H2) dell' NH3.

Cioè dovrei trovare la simmetria associata alla rappresentazione caratterizzata da DUE ORBITALI 1s di due dei 3 atomi di idrogeno dell'ammoniaca...(cioè tralascio l'altro atomo di H e l'N in questa rappresentazione)

Ovviamente la simmetria della mia rappresentazione apparterrà al gruppo punto della molecola a cui fa riferimento,cioè C3v.

Detto ciò il libro dice che ha simmetria E ma come faccio a capirlo di preciso?!

GRAZIE.

marco the chemistry

2015-06-02 13:51

Premetto che ho passato l'esame di inorganica II, che era centrato su queste cose, con un calcio nel sedere...asd

se non sbaglio disegni i due orbitali s e applichi le operazioni di simmetria del gruppo C3v, se i due orbitali rimangono inalterati dall'operazione hai un 1 come carattere e se vengono alterati uno 0, non ne sono totalmente sicuro però...

xshadow

2015-06-02 17:06

mah il fatto è che non capisco cosa uno intende per lasciare inalterato in un caso come questo....e se anche considerassi 1 e 0 non verrebbe visto che i caratteri degli operatori E,C3, sigmav di questa rappresentazione dovrebbero essere 2,-1,0

Cioè dovrebbe avere la simmetria della rappresentazione bidimensionale del gruppo.

Questa è l'immagine se non mi fossi spiegato bene: