sintesi: HgO Hg2Cl2 Hg2(NO3)2
Sicuro? Io sapevo che lo chiamano neo-(mercurocromo) proprio perchè hanno tolto il mercurio.
Cita messaggio
sicurissimo, ma il mio è vecchio, non lo uso nemmeno più che è scaduto, quello nuovo ovviamente non lo conterrà visto che il mercurio è illegale nei termometri figuriamoci nei farmaci!
Cita messaggio
Già, lascia stare la questione del mercurio nei termometri.... porto tanto di quel rancore per quella normativa!!
Cita messaggio
in effetti tu no, ma certe persone li buttano in giardino quando si rompono, non che il gallinstan sia meglio ma...
Cita messaggio
il mercurocromo di ieri contenteva merbromina che è un organomercurio in cui c'è un legame C-Hg-OH
che io sappia ora non c'è più un composto organomercurio ma altro che non ricordo
poi non so se in altre formulazioni abbiano mantenuto tali composti
io so da quello che ho studiato e studio tuttora che i composti organomercurio così come gli organocadmio, organobismuto, organoarsenico, organotallio, etc. sono stati abbandonati in quanto tossici, e sostituibili con altri organometalli... ci sono solo usi di nicchia come per alcuni organotallio ad es. ma... io non vorrei mai averne a che fare
Cita messaggio
io ho quello con la merbromina....ma considerate che è scaduto quindi è molto vekkiO!
Cita messaggio
anche io a casa ho una vecchia confezione di mercurocromo ed è a base di merbromina ma... è solo un vecchio retaggio del passato. di certo non lo userei... anche perché è scaduta dal 1990 quella confezione asd
non siamo mai morti e a quanto ho capito di pericoli non ce ne erano molti... nel senso che a meno di metter assieme acqua ossigenata ad alti volumi e quel composto, non doveva succedere niente se a contatto con la pelle e/o sangue e/o altro... sinceramente non ricordo quanto fosse forte o meno il legame che citavo (C-Hg-OH) ma non mi pare fosse così labile... dopo cerco ;-)
meglio tornare in carreggiata
Cita messaggio
Certe molecole non hanno età! E mi stupisce vedere un chimico preoccupato della scadenza di una soluzione di merbromina.
Ho visto un farmacista buttare dell'oro tricloruro solo perchè erano trascorsi i fatidici 5 ANNI dal suo confezionamento. Vi posso garantire che quel sale lo avrebbe di molto superato in longevità! L'essere farmacisti però è una scusante. Personalmente ho acquistato merbromina in polvere e continuo a usarla come disinfettante, poichè sul mercato mondiale nessun prodotto la raggiunge in fatto di batteriostasi, paragonata alla bassa tossicità per l'organismo umano. Ovviamente solo uso esterno! Il prodotto NEO è un "pacco" da maestri (ciarlatani).
L'ho detta...scusate il fuori-campo.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
guarda Moreno a me non interessa sia scaduta, la userei ancora se capitasse... solo che ci ho pastrugnato in passato e quindi non credo sia ancora utilizzabile asd
gettar via dell'oro tricloruro perché era scaduto mi fa ridere... va beh
che ti posso dire Moreno? a me hanno insegnato alcune cose
certo non vanno prese come oro colato ma... sono solo un chimico
ochéi non è una scusante ma... se mi dicono che i composti come la merbromina sono stati accantonati perché quel caspio di legame C-Hg faceva paura, io prendo per assodate e vere tali cose e bon...
si passa ad altro su cui sbatter la testa...
ma se mi dici che è ancora imbattibile ci credo... buona cosa
c'è sempre da imparare a questo mondo ;-) no?
Cita messaggio
Sì, il mio dire era leggero...;-)
L'eosina come disinfettante vale quanto la "pioggia dorata".
La tua merbromina "pastrugnata" usala solo per gli esperimenti.:-P
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)