sintesi: HgO Hg2Cl2 Hg2(NO3)2

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chimico

2010-03-10 14:59

ciao a tutti...

ho sintetizzato questi 3 composti:

Hg2(NO3)2

HgO

Hg2Cl2

Li ho sintetizzati tutti a seguire e sciogliendo una sola volta il mercurio in acido nitrico.

09032010.jpg
09032010.jpg

Ho preso del mercurio e l'ho lavato con acqua, poi l'ho messo in una beutina ed ho aggiunto acido nitrico concentrato. Subito parte una reazione che sviluppa NO2.

Ho aspettato che tutto il mercurio avesse reagito e in seguito, dopo aver trasferito la soluzione in un becker ho lasciato riposare per qualche ora (sono andato a letto!).

09032010(001).jpg
09032010(001).jpg

Si sono depositati sul fondo del becker dei cristalli di Hg2(NO3)2 che avrei potuto filtrare e recuperar, ma che ho lasciato depositati sul fondo.

10032010.jpg
10032010.jpg

Ho raddoppiato il volume della soluzione aggiungendo acqua distillata ed ho riscaldato leggermente per risciogliere i cristalli.

A questo punto ho aggiunto alla soluzione nitrica, una soluzione satura di NaCl. Subito si è formato un precipitato bianco lattiginoso di Hg2Cl2 (calomelano).

Questo l'ho filtrato con la beuta da vuoto e l'ho messo ad essiccare in essiccatore al momento...più avanti lo essicchero a bagno maria.

La soluzione che otteniamo contiene ora lo ione mercurico che si è formato insieme al mercuroso. Per recuperarlo ho aggiunto una soluzione concentrata di NaOH ed ho quindi precipitato l'HgO di colore giallo. Alle prime gocce della soluzione di NaOH si vede una colorazione marrone che scompare per agitazione. Ho filtrato anche questa soluzione ed ho recuperato il solido che si presenta di colore arancio sul filtro.

10032010(002).jpg
10032010(002).jpg

Sia il calomelano che l'ossido mercurico decantano velocemente nel becker quindi la filtrazione non è molto difficile nonostante intasino il filtro. Basta filtrare prima il liquido surnatante e in seguito tutto il ppt nello stesso momento o quasi.

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: myttex, Nichel Cromo

Dott.MorenoZolghetti

2010-03-10 16:03

Mi allaccio qua alla discussione sul tetracloruro di carbonio, solo per dire che anche le cose sintetizzate da Chimico sono pericolose (tossiche), ma siamo su piani differenti. In questo caso le sostanze, se uno adotta le necessarie precauzioni (guanti, non leccare la vetreria sporca, non farsi un panino tra i composti del mercurio, ecc.) non corre rischi particolari. A parte i vapori di mercurio (assai sovrastimati in fatto di pericolosità) ed eventuali polveri che durante la sintesi possono sollevarsi ed essere inalate (ma bisogna essere idioti per farlo...), i pericoli sono a livello zero. Diverso è il discorso sulla tossicità ambientale degli scarti di lavorazione: qui ci va il buon senso di non inquinare l'ambiente, raccogliendo le acque di lavaggio, i filtri, ecc. e riporre il tutto in un contenitore di vetro, adatto allo scopo, da conservare.

Scaricare tutto tra i rifiuti o nello scarico del WC è poco etico.

Detto questo: ottimo lavoro Chimico. Una cosa sola non mi è chiara: terminata la dissoluzione in nitrico, sei andato a letto...con chi?asd

Chimico

2010-03-10 16:19

solo...purtroppo...dovevo alzarmi presto... :-D

gli scarti delle soluzioni sono finite in un recipiente di vetro contenente un eccesso di HCl concentrato, poi ho aggiunto zinco metallico sul fondo ed ho recuperato l'amalgama di mercurio...in realtà poi ho aggiunto un po di ossido di mercurio volontariamente per ottenere un'amalgama per come si deve. In HCl concentrato non reagiva per niente :-D

Max Fritz

2010-03-10 17:56

Bel lavoro, ma ti contesto una cosa: il mercurio è diventato difficilissimo da comprare e ha prezzi molto alti, per la preparazione dei suoi sali sarei partito già da un suo composto. Ora come hai intenzione di ottenere altro mercurio per esperimenti che lo richiedano metallico?

Chimico

2010-03-10 19:13

ma guarda che sono partito da circa 10 grammi di mercurio che equivalgono a meno di 1 ml...era quello da me classificato come ''impuro'' perchè presentava schifezze varie sulla superfice. Ne ho ancora 2 ml circa allo stato metallico. Quello che considero più ''pulito''.

Avevo chiesto del mercurio al ragazzo che l'aveva sottratto ma non me l'ha voluto dare :-D l'ha riportato indietro...

theiden

2010-03-10 20:34

complimenti! peccato che non ho il mercurio, altrimenti.... ma i prodotti ti servono per uno scopo specifico o per aumentare il reagentario? non ho capito perché hai lavato l'Hg con acqua, all'inizio, semplicemente per togliere quelle impurità di superficie o per cos'altro? un buon metodo per purificarlo è farlo bollire raccogliere i vapori, e magari sniffarne un po', e faffreddarli, in pratica una bella distillazione salutare.... <--- sto scherzando :-D *Tsk, tsk*

al-ham-bic

2010-03-10 21:09

Se vuoi puoi provare per curiosità queste reazioni:

Hg2Cl2 + 2 NaCl ===> Na2HgCl4 + Hg

metà calomelano si scioglie come cloromercurato e metà precipita in grigio come metallo. La reaz. avviene a caldo con sol. conc. di NaCl

---

Oppure la reazione bellissima dei sali Hg++ con Al (lamina ben sgrassata e non ossidata, ne abbiamo già parlato) con formazione dell'amalgama e reazione superficiale di questa con l'acqua della sol.

' ' ' ' ' ' ' ' ' ' ' 'Hg

2 Al + 6 H2O ===> 2 Al(OH)3 + 3 H2

Chimico

2010-03-11 00:16

@theiden

ho lavato con acqua perchè c'erano schifezze idrosolubili....ma poche!

@Al

conosco la reazione con la lamina d'alluminio e l'altra invece la conoscevo ma con la variante dello ioduro...

tu hai mai provato la reazione con il filo di rame? prendi un filo di rame e lo immergi in una soluzione di mercurio, poi lo esci lo lucidi con della carta e ti risulta bello spendente...di mercurio :-D

al-ham-bic

2010-03-11 10:09

Sì, il mercurio è un bell'elemento, che si presta ad un mucchio di reazioni interessanti!

Anche molto ambito dagli sperimentatori... *Fischietta*

Chimico

2010-03-11 21:33

giusto per citarla....

se al calomelano si aggiunge ammoniaca, si ha la dismutazione del mercurio con formazione di mercurio metallico (e conseguente annerimento della sostanza) e di HgClNH2 il quale è un solido bianco che però non si vede perchè viene coperto dal nero del mercurio.

ChemF

2010-03-11 21:34

Ti ricordi per caso le quantità che hai usato di acido nitrico?

Chimico

2010-03-11 21:39

è anche il motivo per cui il composto si chiama calomelano che viene dal greco e significa ''bel nero''...

ovviamente uno che conosce il greco avrebbe immaginato il sale nero...e invece è bianco... (altra dimostrazione che non ha senso conoscere il greco...)


ChemF si usa quello necessario a sciogliere il mercurio....aggiungilo poco a poco...

ChemF

2010-03-11 21:50

Ah ok... Sto facendo il giro di tutti i conoscenti a chiedere se hanno dei vecchi termometri al mercurio che non usano più (ne ho già presi due)... Altrimenti dove compro i reagenti: 1 Kg di Hg 40 Euro circa...

Chimico

2010-03-11 22:09

1 Kg 40 euro? ma dove?

Max Fritz

2010-03-12 11:53

*Hail* 1kg di Hg 40 euro *Hail*

ChemF

2010-03-12 16:44

Giuro... dove compro i miei reagenti... Ho chiesto se potevo averne meno ma non possono darmelo... Sto pensando seriamente di acquistarlo!

Max Fritz

2010-03-12 19:49

La domanda era: dove compri i tuoi reagenti?asd Scusa per le "domande impiccione" ma... ho un "malsano" amore per l'Hg

ChemF

2010-03-12 19:58

Torino, Chimica Strola via Carlo Michele Buscalioni 4

Chimico

2010-03-12 20:05

chemF se lo compri io ne prendo metà....

ChemF

2010-03-12 20:38

Ok hahahaha... Solo che al momento, non avendo ancora 18 anni, non ho mezzi per arrivare fino in centro a Torino (abitando un po' fuori città) Mia madre che appena sente parlare di reagenti va' in paranoia, e che è l'unica che mi potrebbe portare non lo fa' -_-' Quindi mi toccherà aspettare un po'...

NaClO3

2010-03-12 20:42

molto fuori torino abiti???

non esistono pulmann????

io per andare a scuola ogni giorno debbo fare la spoletta avanti e indietro dal paesello mio fino a Milano circa 60 Km al giorno!

theiden

2010-03-13 14:27

anche se la discussione sta andando sull' OT... questo negozio ha un sito? un email? effettua spedizioni? il prezzo mi alletta molto... e anche se magari non è proprio puro e a me ne servirebbe solo 1/10 potrei sempre smerciarlo a qualche amico XD

Beefcotto87

2010-03-13 15:47

Scrivete tutto sul negozio nell'apposita sezione, grazie :-)

ChemF

2010-03-13 16:43

Anche io per andare a scuola faccio 50 circa km, abito abbastanza fuori torino, e non vado nemmeno a scuola lì e di pullman non ce ne sono... Poi non vendono (uffa) se non sei accompagnato da un adulto...

Beefcotto87

2010-03-13 16:55

Evitiamo di andare troppo OT please :-)

quimico

2010-03-22 11:55

interessante è l'ormai abbandonata chimica degli organomercurio

Max Fritz

2010-03-22 14:45

abbandonata... mio nonno, che è stato operato da poco di cataratta, usa un collirio a base di un sale di etilmercurio...

NaClO3

2010-03-22 15:35

nel neo mercurocromo c'è un atomo di Hg legato ad un -OH ed ad un carbonio

Max Fritz

2010-03-22 17:59

veramente nel vecchio mercurocromo c'era... il neomercurocromo è una sol. idroalcolica di eosina + eccipienti.

NaClO3

2010-03-22 18:10

a si?

nel mio c'è scritto che contiene mercurio!

Max Fritz

2010-03-22 18:18

Sicuro? Io sapevo che lo chiamano neo-(mercurocromo) proprio perchè hanno tolto il mercurio.

NaClO3

2010-03-22 20:43

sicurissimo, ma il mio è vecchio, non lo uso nemmeno più che è scaduto, quello nuovo ovviamente non lo conterrà visto che il mercurio è illegale nei termometri figuriamoci nei farmaci!

Max Fritz

2010-03-22 20:46

Già, lascia stare la questione del mercurio nei termometri.... porto tanto di quel rancore per quella normativa!!

NaClO3

2010-03-22 21:02

in effetti tu no, ma certe persone li buttano in giardino quando si rompono, non che il gallinstan sia meglio ma...

quimico

2010-03-22 21:54

il mercurocromo di ieri contenteva merbromina che è un organomercurio in cui c'è un legame C-Hg-OH che io sappia ora non c'è più un composto organomercurio ma altro che non ricordo poi non so se in altre formulazioni abbiano mantenuto tali composti io so da quello che ho studiato e studio tuttora che i composti organomercurio così come gli organocadmio, organobismuto, organoarsenico, organotallio, etc. sono stati abbandonati in quanto tossici, e sostituibili con altri organometalli... ci sono solo usi di nicchia come per alcuni organotallio ad es. ma... io non vorrei mai averne a che fare

Chimico

2010-03-22 22:53

io ho quello con la merbromina....ma considerate che è scaduto quindi è molto vekkiO!

quimico

2010-03-23 08:38

anche io a casa ho una vecchia confezione di mercurocromo ed è a base di merbromina ma... è solo un vecchio retaggio del passato. di certo non lo userei... anche perché è scaduta dal 1990 quella confezione asd non siamo mai morti e a quanto ho capito di pericoli non ce ne erano molti... nel senso che a meno di metter assieme acqua ossigenata ad alti volumi e quel composto, non doveva succedere niente se a contatto con la pelle e/o sangue e/o altro... sinceramente non ricordo quanto fosse forte o meno il legame che citavo (C-Hg-OH) ma non mi pare fosse così labile... dopo cerco ;-) meglio tornare in carreggiata

Dott.MorenoZolghetti

2010-03-23 17:34

Certe molecole non hanno età! E mi stupisce vedere un chimico preoccupato della scadenza di una soluzione di merbromina.

Ho visto un farmacista buttare dell'oro tricloruro solo perchè erano trascorsi i fatidici 5 ANNI dal suo confezionamento. Vi posso garantire che quel sale lo avrebbe di molto superato in longevità! L'essere farmacisti però è una scusante. Personalmente ho acquistato merbromina in polvere e continuo a usarla come disinfettante, poichè sul mercato mondiale nessun prodotto la raggiunge in fatto di batteriostasi, paragonata alla bassa tossicità per l'organismo umano. Ovviamente solo uso esterno! Il prodotto NEO è un "pacco" da maestri (ciarlatani).

L'ho detta...scusate il fuori-campo.

quimico

2010-03-23 17:45

guarda Moreno a me non interessa sia scaduta, la userei ancora se capitasse... solo che ci ho pastrugnato in passato e quindi non credo sia ancora utilizzabile asd gettar via dell'oro tricloruro perché era scaduto mi fa ridere... va beh che ti posso dire Moreno? a me hanno insegnato alcune cose certo non vanno prese come oro colato ma... sono solo un chimico ochéi non è una scusante ma... se mi dicono che i composti come la merbromina sono stati accantonati perché quel caspio di legame C-Hg faceva paura, io prendo per assodate e vere tali cose e bon... si passa ad altro su cui sbatter la testa... ma se mi dici che è ancora imbattibile ci credo... buona cosa c'è sempre da imparare a questo mondo ;-) no?

Dott.MorenoZolghetti

2010-03-23 17:51

Sì, il mio dire era leggero...;-)

L'eosina come disinfettante vale quanto la "pioggia dorata".

La tua merbromina "pastrugnata" usala solo per gli esperimenti.:-P

quimico

2010-03-23 17:53

ma guarda io del neomercurocromo non so una cippa lippa. e penso come te sia inutile visto che non è la prima volte che sento dire così. avevo intuito che il tuo favellare fosse leggere asd quel pastrugno ormai è stato smaltito in università nell'apposito bidone ;-)

marco the chemistry

2010-11-09 19:50

Come consigliate di conservare 100ml di mercurio metallico purissimo?? Adesso li ho in 1 bottiglia di vetro ambrato con tappo antiacido

Chimico

2010-11-09 20:03

va benissimo...

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: marco the chemistry

Max Fritz

2010-11-09 20:31

Meglio aggiungere uno strato di acqua sopra, per evitare la formazione di vapori ;-)

Chimico

2010-11-10 19:22

basta che la bottiglia tenga!

Nichel Cromo

2010-11-10 19:43

Chimico ha scritto:

basta che la bottiglia tenga!

Infatti! Quello che mi ha venduto il mercurio l'aveva sigillato in una bottiglia di vetro da vent'anni, l'ha aperta e non era per niente in pressione!

marco the chemistry

2010-11-10 20:56

La bottiglia tiene benissimo...

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-11 20:29

Tiene al suo interno i vapori...appena la apri te li respiri...

Il mercurio si conserva coperto d'acqua (o di olio di vaselina, se serve anidro). Poi si può anche bere...se uno ha tanta sete...fatti suoi.

as1998

2010-11-11 20:38

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Tiene al suo interno i vapori...appena la apri te li respiri...

Il mercurio si conserva coperto d'acqua (o di olio di vaselina, se serve anidro). Poi si può anche bere...se uno ha tanta sete...fatti suoi.

*Si guarda intorno* poi diventi come il cappellaio matto di alice e il paese delle meraviglie...