sintesi bicromato di ammonio partendo dal cromo
salve ho bisogno del bicromato d'ammonio per fare il catalizzatore cromato di rame (decarbossilazione niacina)
partendo dal cromo posso arrivare il bicromato di sodio tramite Cr+HCl = CrCl3+H,   CrCl3+3 NaOH = CrOH3+3 NaCl,   2 CrOH3+4 NaOH+3 H2O2 = 2 Na2CrO4+8 H2O
mi chiedevo se sostituisco l'idrossido di sodio con idrossido di ammonio ottengo il bicromato di ammonio o un complesso di ammonio? grazie per l'aiuto
Cita messaggio
Prima riscrivi le reazioni con nella maniera giusta e con le formule corrette, poi forse, ne riparleremo....
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio
Tra l' altro in ambiente basico ottieni il cromato CrO4 2- non il dicromato...
Comunque... l' ammonio dicromato è un reagente abbastanza comune, non deve essere difficile trovarlo.
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio
Io direi che questa discussione in questa sezione non c'entra nulla :-(
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
ho scritto di fretta comunque credo di aver risolto, bicromato di sodio + cloruro d'ammonio dovrebbe dare bicromato d'ammonio + cloruro di sodio, la separazione credo sia abbastanza facile, basta raffreddare la soluzione dato che il bicromato d'ammonio e meno solubile del cloruro di sodio in soluzione fredda, sbaglio qualcosa?

(2018-09-16, 12:58)LuiCap Ha scritto: Io direi che questa discussione in questa sezione non c'entra nulla :-(

mi sono appena iscritto non conosco questo sito quindi non sapevo dove postare
Cita messaggio
Ok, però basta leggere T.T:
Suggerimenti e domande sul forum
Qualche domanda sul funzionamento del forum? Qualche suggerimento su come migliorarlo? Questa è la sezione giusta

Detto questo...
Buona permanenza ^^
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
(2018-09-16, 15:19)TrevizeGolanCz Ha scritto: Ok, però basta leggere T.T:
Suggerimenti e domande sul forum
Qualche domanda sul funzionamento del forum? Qualche suggerimento su come migliorarlo? Questa è la sezione giusta

Detto questo...
Buona permanenza ^^

ok quindi la prossima volta che vorrei fare una domanda su una sintesi va bene la sezione teoria e dubbi? in questo caso devovo usare la sezione chimica inorganica?
Cita messaggio
Le sezioni di sintesi sono per sintesi da esporre.
Le sezioni chimica in/organica sono per parlare di sintesi/articoli o per proposte di sintesi, la sez i vostri esperimenti è per quei lavori che ricadrebbero nella prima sez, ma sono incompleti o comunque non ben studiati.
La sez teoria e dubbi è più per le domande degli studenti, ma anche per questioni tipo la tua, se poi acquista interesse può essere spsotata.
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo post:
maurizio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)