sintesi bicromato di ammonio partendo dal cromo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

maurizio

2018-09-16 09:44

salve ho bisogno del bicromato d'ammonio per fare il catalizzatore cromato di rame (decarbossilazione niacina)

partendo dal cromo posso arrivare il bicromato di sodio tramite Cr+HCl = CrCl3+H,   CrCl3+3 NaOH = CrOH3+3 NaCl,   2 CrOH3+4 NaOH+3 H2O2 = 2 Na2CrO4+8 H2O

mi chiedevo se sostituisco l'idrossido di sodio con idrossido di ammonio ottengo il bicromato di ammonio o un complesso di ammonio? grazie per l'aiuto

fosgene

2018-09-16 11:03

Prima riscrivi le reazioni con nella maniera giusta e con le formule corrette, poi forse, ne riparleremo....

fosgene

2018-09-16 11:36

Tra l' altro in ambiente basico ottieni il cromato CrO4 2- non il dicromato...

Comunque... l' ammonio dicromato è un reagente abbastanza comune, non deve essere difficile trovarlo.

LuiCap

2018-09-16 11:58

Io direi che questa discussione in questa sezione non c'entra nulla :-(

maurizio

2018-09-16 12:03

ho scritto di fretta comunque credo di aver risolto, bicromato di sodio + cloruro d'ammonio dovrebbe dare bicromato d'ammonio + cloruro di sodio, la separazione credo sia abbastanza facile, basta raffreddare la soluzione dato che il bicromato d'ammonio e meno solubile del cloruro di sodio in soluzione fredda, sbaglio qualcosa?


LuiCap ha scritto:

Io direi che questa discussione in questa sezione non c'entra nulla :-(

mi sono appena iscritto non conosco questo sito quindi non sapevo dove postare

TrevizeGolanCz

2018-09-16 14:19

Ok, però basta leggere T.T:

Suggerimenti e domande sul forum

Qualche domanda sul funzionamento del forum? Qualche suggerimento su come migliorarlo? Questa è la sezione giusta

Detto questo...

Buona permanenza ^^

maurizio

2018-09-17 00:44

TrevizeGolanCz ha scritto:

Ok, però basta leggere T.T:

Suggerimenti e domande sul forum

Qualche domanda sul funzionamento del forum? Qualche suggerimento su come migliorarlo? Questa è la sezione giusta

Detto questo...

Buona permanenza ^^

ok quindi la prossima volta che vorrei fare una domanda su una sintesi va bene la sezione teoria e dubbi? in questo caso devovo usare la sezione chimica inorganica?

TrevizeGolanCz

2018-09-17 06:52

Le sezioni di sintesi sono per sintesi da esporre. Le sezioni chimica in/organica sono per parlare di sintesi/articoli o per proposte di sintesi, la sez i vostri esperimenti è per quei lavori che ricadrebbero nella prima sez, ma sono incompleti o comunque non ben studiati. La sez teoria e dubbi è più per le domande degli studenti, ma anche per questioni tipo la tua, se poi acquista interesse può essere spsotata.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: maurizio