sodio lauril solfato- sintesi autan

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

xshadow

2020-09-26 21:05

Volevo sapere il ruolo del sodio lauril solfato in questa sintesi:

"" Porre in una beuta 35ml NaOH 4M e raffreddarlo in un bagno di ghiaccio. Aggiungere 25 mmoli di dietilamminacloroidrata in piccole porzioni agitando. Si formerà ammina libera. Aggiungere poi 0,1g di sodio lauril solfato

Trasferire soluzione in un imbuto gocciolatore.

Prendere un pallone 3 colli e inserire all'interno 30mmoli di meta-toluilcloruro (liquido) e immergerlo in un bagno di ghiaccio ,in seguito dopo aver predisposto un refrigerante a bolle ,far scendere la soluzione di NaOH-etilendiammina verso il pallone a 3 colli contenente l'm-toluilcloruro, goccia a goccia. ""

Ora quale sarebbe il ruolo del sodio lauril solfato?

Ho cercato e ho scoperto che è una sorta di tensioattivo con una parte polare e una apolare

Serve per caso per far ""solubilizzare"" le gocce della fase acquosa (di etilendiammina in NaOH) nella fase organica costituita dal toluicloruro formando una specie di "emulsione" (intanto c'è l'agitatore magnetico ) ?

O per far solubilizzare meglio l'ammina nell'NaOH? O ambo le cose?

grazie

EdoB

2020-09-27 07:53

Non ho mai sentito di questa variante del SLS... l'unica motivazione che mi viene in mente è quella che dici tu!

LuiCap

2020-09-27 11:02

Nelle scansioni del procedimento di sintesi che allego, tratte da:

D. L. Pavia, G. M. Lampman, G. S. Kriz

Il laboratorio di chimica organica

a cura di P. Grünanger, D. Pocar

Edizioni Sorbona, Milano, 1994

non si fa uso del sodio laurilsolfato, quindi non è indispensabile utilizzarlo.

Penso comunque che, essendo un tensioattivo, quindi una molecola costituita da una catena idrofoba di dodici atoni di carbonio attaccata ad un gruppo idrofilo solfato, la sua funzione sia quella di abbassare la tensione superficiale della miscela di reazione favorendo la bagnabilità delle superfici o la miscibilità tra liquidi diversi, in questo caso il miscuglio eterogeneo costituito dalla soluzione acquosa basica ed ammina libera e m-toluilcloruro liquido.

Se non si inserisce nel pallone un agitatore magnetico, il mescolamento manuale del pallone di reazione è piuttosto difficoltoso, dato che su questo è montato un refrigerante a bolle e un imbuto gocciolatore.

Autan_1.jpg
Autan_1.jpg
Autan_2.jpg
Autan_2.jpg

Autan_3.jpg
Autan_3.jpg
Autan_4.jpg
Autan_4.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: xshadow

xshadow

2020-09-27 11:33

grazie mille !!

:-)