sodio tris(acetilacetonato) cobaltato (II) - Na[Co(acac)3]
Ho trovato la sintesi di questo "strano" acetilacetonato, dico strano perchè di solito gli acetilacetonati sono neutri..., su Inorganic syntheses, volume 11 pag 87 e ho deciso di provarla, anche se non sono del tutto convinto della sua riuscita...dovrebbe uscire una cosa rossiccia e ho ottenuto un solido rosa uguale (solo nel colore) al CoCO3...*Si guarda intorno*

Materiali:

- cobalto cloruro esaidrato
- acetilacetone
- soda caustica
- metanolo

Procedimento:

Si preparano due soluzioni, la prima (A) viene preparata dissolvento 4,7g di CoCl2 in 27-30ml di metanolo, la seconda (B) viene preparata dissolvendo 2,4g di NaOH in 40ml di MeOH e aggiungendo (sotto agitazione) 6,1ml di Hacac. Ecco come appaiono le soluzioni:
[Immagine: e8rj.jpg]

Si aggiunge ora lentamente e sempre mescolando vigorosamente lasoluzione di CoCl2 a quella di Na(acac), subito si forma un precipitato rosa. Terminata l'aggiunta si agita ancora per qualche minuto e poi si filtra su bukner lavando con circa 10ml di metanolo.
[Immagine: tdn0.jpg]

[Immagine: qtm1.jpg]
Il composto decompone se lavato con acqua.
è inutile tentare di sostituire MeOH con EtOH perchè l'NaCl che si forma come sottoprodotto è insolubile nel secondo alcol e quindi contaminerabbe il prodotto finale.
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Un rosa davvero fantastico ;-) Complimentoni!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)