sodio tris(acetilacetonato) cobaltato (II) - Na[Co(acac)3]

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2013-07-08 07:02

Ho trovato la sintesi di questo "strano" acetilacetonato, dico strano perchè di solito gli acetilacetonati sono neutri..., su Inorganic syntheses, volume 11 pag 87 e ho deciso di provarla, anche se non sono del tutto convinto della sua riuscita...dovrebbe uscire una cosa rossiccia e ho ottenuto un solido rosa uguale (solo nel colore) al CoCO3...*Si guarda intorno* Materiali: - cobalto cloruro esaidrato - acetilacetone - soda caustica - metanolo Procedimento: Si preparano due soluzioni, la prima (A) viene preparata dissolvento 4,7g di CoCl2 in 27-30ml di metanolo, la seconda (B) viene preparata dissolvendo 2,4g di NaOH in 40ml di MeOH e aggiungendo (sotto agitazione) 6,1ml di Hacac. Ecco come appaiono le soluzioni: Si aggiunge ora lentamente e sempre mescolando vigorosamente lasoluzione di CoCl2 a quella di Na(acac), subito si forma un precipitato rosa. Terminata l'aggiunta si agita ancora per qualche minuto e poi si filtra su bukner lavando con circa 10ml di metanolo. Il composto decompone se lavato con acqua. è inutile tentare di sostituire MeOH con EtOH perchè l'NaCl che si forma come sottoprodotto è insolubile nel secondo alcol e quindi contaminerabbe il prodotto finale.

Dott.MorenoZolghetti

2013-07-08 19:00

Un rosa davvero fantastico ;-) Complimentoni!