solfato di potassio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-07-14 23:02

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Ciao a tutti, vorrei sapere qual'è la procedura piu economica e semplice per saggiare solfato di potassio... Mi viene richiesto di scrivere dettagliatamente il procedimento...potete aiutarmi?

Mario

2013-07-15 19:21

Gli aggettivi economico e semplice mal si conciliano con l'analisi chimica. La cosa più semplice che mi viene in mente è scioglierne una certa quantità in acqua distillata calda. Si filtrano gli eventuali insolubili e si lascia evaporare fino a che appaiano i primi cristalli. Si trasferisce il tutto in un luogo a temperatura ambiente e costante entro 1 °C, si filtra e si preleva un certo volume di soluzione satura. Si evapora completamente il solvente e si essicca a 150 °C in una capsula tarata. Con l'aiuto di apposite tabelle si verifica se il dato ottenuto è congruo con una soluzione di solfato di potassio ( a 20 °C, 100 g di acqua sciolgono 11,1 g del sale. saluti Mario.

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers