solfonazione della ftalocianina
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Ciao a tutti,

sto cercando un metodo per la solfonzione della ftalocianina, alcuno mi puo' aiutare?

Eventualmente valuto consulenze o eventualmete assunzioni provinciadi Milano.

Grazie
Cita messaggio
Ci sono due vie.

Nella prima si esegue la solfonazione diretta della ftalocianina con oleum. Il principale svantaggio è che si ottengono miscele di composti (e colorazioni tendenti al rosso) caratterizzati dal diverso grado di solfonazione.

L'altra via conduce a composti più puri e si basa sulla reazione di Weber-Bush. Se crede posso inviarle una monografia esplicativa.

saluti

Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
Utente dell'ex MyttexAnswers
Grazie Mario,

la mia scelta di effettuare la solfonazione della ftalocianina è dovuta la fatto di proteggere la stessa dall'ossidazione dell'aria. Ho provato ad aggiungere antiossidanti alla formula senza risultati apprezzabili.
L'unico prodotto che funziona abbastanza bene è il sodio solfito in quantità industriali ( circa il 30%wt), qualche idea per evitare la solfonazione? Come dicevo nel mio post precedente, sto' cercando un consulente per la mia azienda, eventualmente anche assunzione.

saluti

Roberto
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)