solubilità caco3

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Luca Alessi

2022-02-01 15:59

Salve, potreste dirmi se ho svolto questo esercizio correttamente? (vedere allegato)

Stabilire se la solubilità del carbonato di calcio aumenta a pH acido e motivare la risposta.

se ci sono problemi con la mia scrittura fatemi sapere che eventualmente trascrivo tutto sul pc. Inoltre, potreste aiutarmi con questo altro esercizio? 

Descrivere la molecola XeF4 secondo il modello VSEPR.

Io ho provato a fare così: n° e di valenza: 43, quindi sono presenti 3 elettroni di non legame? ma quando faccio il conteggio delle coppie solitarie questi tre elettroni fanno per due coppie? non capisco come dovrei comportarmi con l'elettrone spaiato.

Grazie mille in anticipo

WhatsApp Image 2022-02-01 at 16.53.47.jpeg
WhatsApp Image 2022-02-01 at 16.53.47.jpeg

LuiCap

2022-02-01 17:11

Solubilità del CaCO3 a pH acido

Il CaCO3 è un composto poco solubile in acqua, il cui equilibrio di solubilità è spostato verso sinistra:

CaCO3(s) <--> Ca2+ + CO3(2-)

Un aumento della concentrazione di H+ (cioè una diminuzione del pH) fa diminuire la concentrazione dello ione CO3(2-) in soluzione in seguito alla reazione:

CO3(2-) + H+ <--> HCO3-

Lo ione HCO3- può ulteriormente reagire:

HCO3- + H+ <--> H2CO3

Per il principio di Le Châtelier, il sistema reagisce alla diminuzione di CO3(2-) producendone altri, ovvero l'equilibrio di solubilità si sposta verso destra. Di conseguenza la solubilità del CaCO3 aumenta al diminuire del pH.

In acqua la solubilità del CaCO3 è 5,8·10^-5 mol/L.

A pH 1 la solubilità aumenta fino a 1,6·10^8.

Geometria molecolare XeF4

https://youtu.be/_rJ0P1pDxuI

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Luca Alessi