soluzione acquosa di acido debole monoprotico AH di conc.analitica Ca ha un pH=3

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

tommy_96

2017-06-22 14:57

una soluzione acquosa di acido debole monoprotico AH di conc.analitica Ca ha un ph =3.

100 ml di questa soluzione sono aggiunti a 90 ml di acqua , e la soluzione ottenuta mostra ph' =3.90

Si calcoli la costante di dissociazione del l'acido debole

 Ciao ragazzi avrei urgentemente bisogno di un aiuto in questo esercizio .

Se sareste così gentili da provare a farlo e mostrami e passaggi ve ne sarei eternamente grato.. Grazie mille a tutti

LuiCap

2017-06-22 15:04

"Se foste così gentili..."

Ma noi non siamo gentili con chi scrive per l'ennesima volta ph al posto di pH e (ben cosa peggiore) non posta un suo tentativo di risoluzione avendo letto il regolamento della sezione *Tsk, tsk*

tommy_96

2017-06-22 15:24

LuiCap ha scritto:

"Se foste così gentili..."

Ma noi non siamo gentili con chi scrive per l'ennesima volta ph al posto di pH e (ben cosa peggiore) non posta un suo tentativo di risoluzione avendo letto il regolamento della sezione *Tsk, tsk*

Ciao Luisa scusami per l'errore ma sono con il telefono  :-D Allora io ho provato in questo modo:

1) conc H3O+=radice di Ca per Ka= 10 alla meno 3.

Numero di moli acido= 0,1 per Ca 

Volume tot= 1l

2)Ca'= 0,1 per Ca/1l = 0.1 Ca

Radice di Ca' per Ka = 10 alla -3,9

Poi le due soluzioni ovvero : radice di 0.1Ca per Ka = 10 alla -3,9 e radice di Ca per Ka = 10 alla -3 

Le devo mettere a sistema ? Non saprei continuare , se le metto a sistema si semplifica tutto..

Mi puoi dare una mano per favore ...?? Sto nel pallone ... Grazie mille

LuiCap

2017-06-22 16:09

Non capisco...

100 mL della soluzione a pH = 3 sono aggiunti a 90 mL di acqua o a 900 mL di acqua???

A dire il vero ho capito benissimo e dico che non si può chiedere aiuto se non si controlla quello che si scrive :-(

tommy_96

2017-06-22 16:16

LuiCap ha scritto:

Non capisco...

100 mL della soluzione a pH = 3 sono aggiunti a 90 mL di acqua o a 900 mL di acqua???

Scusami a 900 ml..

LuiCap

2017-06-22 16:21

Ovvio che devi mettere a sistema perché le due soluzioni hanno la stessa Ka.

andxme

2017-06-22 16:25

tommy_96 ha scritto:

Scusami a 900 ml.

Sicuramente Luisa saprà darti la soluzione corretta, ma io lo svolgerei semplicemente cosi senza nessun sistema. 

HA  H+ + A

Ka = [H+]×[A]/[HA]

Quindi conoscendo il pH si risale agli ioni H3O+

pH = -log [H+]    cioè [H+] = 10-pH.

   [H+] ≈ [A]

[HA] = Ca – [H+]

LuiCap

2017-06-22 16:36

andxme ha scritto:

Sicuramente Luisa saprà darti la soluzione corretta, ma io lo svolgerei semplicemente cosi senza nessun sistema. 

HA  H+ + A

Ka = [H+]×[A]/[HA]

Quindi conoscendo il pH si risale agli ioni H3O+

pH = -log [H+]    cioè [H+] = 10-pH.

   [H+] ≈ [A]

[HA] = Ca – [H+]

È un po' difficile risolverlo senza un sistema perché non si conosce né la Ka né la concentrazione iniziale delle due soluzioni :-(

tommy_96

2017-06-22 16:41

Ok quindi praticamente secondo il tuo svolgimento non uso né il volume né il pH pari a 3,9?


Ciao Luisa senti una cosa se uso il sistema a me si semplifica sia il Ka sia il Ca

LuiCap

2017-06-22 17:10

Ovvio, perché nel sistema che proponi tu dai già per scontato che nell'espressione della Ka si possa trascurare al denominatore la concentrazione degli H+... ma non è così :-(

Ka Ca H+.jpg
Ka Ca H+.jpg

Lascio e te i calcoli finali.