soluzione base forte e acido diprotico Ca(OH)2

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Giulia Ti

2021-03-05 10:49

Buongiorno a tutti, scrivo su questo bellissimo forum per un aiuto.. sto svolgendo la mia tesi in ingegneria e mi sono bloccata davanti ad un problema di chimica..  Praticamente la situazione è questa: - ho una soluzione acquosa basica con p H= 13,4, dovuto al fatto che ho Ca(OH)2 che si dissocia e controlla lui il p H - a causa dell'anidride carbonica in atmosfera, si forma acido carbonico e il p H del sistema varia Le reazioni in gioco sono le seguenti: Formazione acido carbonico: CO2 + H2O ↔ H2CO3  keq=2,6 10^-3 Due dissociazioni dell'acido carbonico H2CO3  +H2O (l) ↔ HCO3 -  + H3O +   Ka1= 4,3 10^-7                                            HCO3 -  +H2O (l) ↔CO3-2+ + H3O +       Ka2=5,6 10^-11                     Dissociazione idrossido di calcio Ca(OH)2 (s) à Ca2+ + 2OH -  Formazione del carbonato di calcio Ca2+ + CO3-2 à CaCO3(S) Le concentrazioni iniziali sono: [Ca(OH)2]=0,867 [(CO2)]= 0,0068 Qualcuno saprebbe aiutarmi a calcolare il p H finale, e quindi la concentrazione dello ione bicarbonato? Grazie a tutti

Beefcotto87

2021-03-05 11:08

Più che per le ripetizioni, sezione sbagliata ;-) Dovresti, da regolamento, almeno cercare di impostare l'esercizio :-)

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: None

Geber

2021-03-05 12:07

Iniziamo a scriver pH tutto attaccato :-D p H non si può leggere né sentire.

Facci capire: il problema in che contesto è inserito?

Cattura della CO2 con Ca(OH)2?

Giustamente Ca(OH)2(aq) + CO2(g) → CaCO3(s) + H2O(l) ma se si continua ad aggiungere CO2 avviene anche un'altra reazione:

CaCO3(s) + CO2(g) + H2O(l) → Ca(HCO3)2(aq).