soluzione tampone

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

silvia12345

2017-09-14 21:16

Salve a tutti , sto avendo problemi con un esercizio del primo anno di università .

La traccia è : Calcolare il volume di solvente utile per sciogliere 0.164 g di CH3COONa IN MODO TALE che la soluzione abbia pH = 8.2 . ( Ka (CH3COOH)=1,76*10^-5)

IO dopo aver scritto la reazione di dissociazione dell'acetato di sodio , mi sono prima di tutto trovata i numeri di moli dell'acetato , poi attraverso la formula inversa del ph mi sono trovata la concentrazione di H+ = 10^-pH . il risultato è 6,30*10^-9.

fin qui tutto ok , il problema arriva adesso . 

sapendo che la formula per cacolare la conc. di H+ è : Ka* (Ca/Cs) che posso fare? non ho la concentrazione dell'acetato la solo il numero di moli .

mi ritrovo con una formula contenente come incognite Ca e Cs.

Vi prego aiutatemi , non so proprio che ragionamento fare

Vicia

2017-09-14 21:21

Ciao , benvenuta nel forum :-)

Guarda questa discussione che avevo postato tempi fa io stessa. La risoluzione dovrebbe essere simile

http://www.myttex.net/forum/Thread-Calcolo-pH-testo-non-chiaro

silvia12345

2017-09-14 21:26

Vicia ha scritto:

Ciao , benvenuta nel forum :-)

Guarda questa discussione che avevo postato tempi fa io stessa. La risoluzione dovrebbe essere simile

http://www.myttex.net/forum/Thread-Calcolo-pH-testo-non-chiaro

ciao ::-)ntanto grazie della risposta , come puoi vedere nei tuoi dati c'erano le concentrazioni , qui da me no è questo il motivo per cui mi sono bloccata

LuiCap

2017-09-14 22:39

Una soluzione acquosa di CH3COONa non è una soluzione tampone. Quindi, per cortesia, modifica il titolo della discussione.

Il CH3COONa è un sale formato dalla base debole CH3COO- (il cui acido coniugato è CH3COOH) che reagisce con l'H2O liberando ioni OH- (come puoi vedere nell'allegato), cioè da luogo ad una reazione di idrolisi basica.

Lo ione Na+ invece non da reazione di idrolisi poiché proviene da una base forte:

Na+ + H2O <--> Na+ + OH- + H+

quindi la sua presenza non modifica il pH dell'acqua.

La risoluzione è la seguente:

slz CH3COONa.jpg
slz CH3COONa.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: silvia12345

silvia12345

2017-09-15 07:01

LuiCap ha scritto:

Una soluzione acquosa di CH3COONa non è una soluzione tampone. Quindi, per cortesia, modifica il titolo della discussione.

Il CH3COONa è un sale formato dalla base debole CH3COO- (il cui acido coniugato è CH3COOH) che reagisce con l'H2O liberando ioni OH- (come puoi vedere nell'allegato), cioè da luogo ad una reazione di idrolisi basica.

Lo ione Na+ invece non da reazione di idrolisi poiché proviene da una base forte:

Na+ + H2O <--> Na+ + OH- + H+

quindi la sua presenza non modifica il pH dell'acqua.

La risoluzione è la seguente:

Io pensavo fosse una soluzione tampone poichè la mia professoressa dell'Università ha sempre fatto esercizi con CH3COONa come se fosse una soluzione tampone .

La ringrazio molto per la risposta , ha chiarito ogni dubbi .  <3 <3