soluzioni tampone ; equilibrio chimico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

blue_01

2016-06-19 16:54

Salve a tutti, sto riscontrando dei problemi nella risoluzione di alcuni quesiti di chimica. Ho provato a cercarli sul forum ma da quello che ho visto non erano presenti tracce simili o non erano state date delucidazioni a riguardo. Le domande sono queste : 1) Aggiungendo quali delle seguenti soluzioni a 100 ml di HNO2 1M si ottiene un sistema tampone?      a) 50 ml di HCN 0,2 M      b) 100 ml di NaOH 2M      c) 50 ml di NaCl 0,1 M      d) 50 ml di NaOH 1M      e) nessuna delle precedenti   2) Quale dei seguenti sistemi tampone è più efficiente a tamponare una soluzione a pOH=5 ?     a)NaHS/H2S (pKa=6,96)     b) Na2HPO4/NaH2PO4 (pKa2=7,21)     c) CH3COONa/Ch3COOH (pKa = 4,75)     d)NaNO2/HNO2  (pKa= 3,33)     e) NaCN /HCN  (pKa = 9,31) 3) Data la reazione esotermica all'equilibrio in fase gassosa 2NH3 <---> N2 + 3H2 un'aggiunta di N2 provocherà :    a)diminuzione di NH3     b)diminuzione di H2    c) aumento di H2    d) nessun effetto    e) aumento della costante di equilibrio  4) Da quale mescolamento dei seguenti volumi di soluzione si ottiene una soluzione tampone?    a) 100 ml HCl 1M + 100 ml NaOH 0,5 M    b) 100 ml HNO2 1 M + 100 ml NaOH 1 M    c) 100 ml HCl 1M + 100 ml NH4OH 2 M    d) 100 ml HNO2 1M + 100 ml NaCl 1 M    e) 100 ml HNO2 1M + 50 ml NaCl 1 M Per il primo quesito escludo la a in quanto si tratta di due acidi deboli. Per il secondo quesito escludo la b. Il terzo quesito penso si risolva con la risposta b, in quanto NH3 aumenta (escludo la a) e non varia la temperatura, quindi la costante di equilibrio dovrebbe rimanere invariata (escludo la e). Per quanto riguarda il quarto quesito escludo la a (sono acido e base forti).  Purtroppo da questo punto in poi non so come continuare il ragionamento Grazie a chiunque riesca ad aiutarmi :-)

LuiCap

2016-06-19 18:10

Beh, che non siano presenti esercizi e delucidazioni sulle soluzioni tampone non è vero, io credo di averne risolti a centinaia.

Il tuo problema però mi pare sia quello di studiare e capire bene la teoria prima di affrontare gli esercizi.

Nei quattro quesiti sulle soluzioni tampone ti devi domandare:

- da quali specie chimiche può essere formato un tampone?

- per formare una soluzione tampone partendo da un acido debole, si deve addizionare una base forte in eccesso o in difetto?

- per formare una soluzione tampone partendo da una base debole, si deve addizionare un acido forte in eccesso o in difetto?

- quale pH ha una soluzione formata da una coppia coniugata acido-base in quantità equimolare?

Nel quesito relativo all'equilibrio chimico in fase gassosa ti devi domandare:

- conosco il principio di Le Chatellier-Braun?

- quale effetto ha l'aumento della concentrazione di un reagente sullo stato di equilibrio, cioè da che parte si sposta l'equilibrio?

- quale effetto ha la diminuzione della concentrazione di un reagente sullo stato di equilibrio, cioè da che parte si sposta l'equilibrio?

- quale effetto ha l'aumento della concentrazione di un prodotto sullo stato di equilibrio, cioè da che parte si sposta l'equilibrio?

- quale effetto ha la diminuzione della concentrazione di un prodotto sullo stato di equilibrio, cioè da che parte si sposta l'equilibrio?

La risposta che hai dato al quesito 3 è corretta.

Solo se sai rispondere a queste domande puoi permetterti di affrontare gli esercizi.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Aurora, blue_01

blue_01

2016-06-20 13:30

Grazie mille per la risposta. La mia affermazione iniziale era riferita a queste tracce in particolare (sul forum esistevano già altre discussioni con alcuni di questi esercizi ma non sono stati affrontati .. ho voluto spiegare perchè io li abbia riproposti ) :-)

Ho rivisto le parti di teoria che mi ha suggerito e gli esercizi.

Adesso al quesito 2 risponderei con la e , in quanto la soluzione ha pOH=5 dunque pH=9 che rientra nell' intervallo di pH (10,31< pH > 8,31 ).

Al quesito 3 rispondo ancora con la b, adesso senza più dubbi (grazie per averla confermata come risposta esatta).

Al quesito 4 risponderei con la c (2 NH4OH + 1HCl ---> 1 NH4OH + 1 NH4Cl ) perchè la a propone sia acido che base forte, la b più che altro direi che è una neutralizzazione in quanto HNO2 + NaOH ---> NaNO2 + H2O , la d insieme alla e propone il sale neutro NaCl. 

Sto sbagliando?

LuiCap

2016-06-20 15:08

OK ;-)

La reazione che avviene nella risposta c del quesito 4 però è:

NH4OH + HCl --> NH4Cl + H2O

0,2 moli di NH4OH reagiscono con 0,1 moli di HCl in rapporto 1:1.

L'HCl si consuma completamente, restano 0,1 moli della base debole NH4OH e si formano 0,1 moli del sale NH4Cl.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: blue_01

blue_01

2016-06-20 15:48

Dunque la risposta c è corretta perchè non avviene una neutralizzazione come nell' opzione b e l'acido forte che viene aggiunto è in difetto rispetto alla base debole.. ?

Per quanto riguarda il quesito 1 ho scartato tutte le opzioni tranne la b e la d. La risposta corretta dovrebbe essere la d dal momento che HNO2 acido debole ha n moli = 0,1 e NaOH base forte ha n moli = 0,05 , quindi così viene aggiunta una base forte in difetto. E' esatto? :-/

Grazie ancora.

LuiCap

2016-06-20 16:22

Quesito 4:

a) no perché n acido forte > n base forte, perciò rimane un eccesso di acido forte e il pH finale è < 7; non è una neutralizzazione perché il pH finale non è = 7

b) no perché n acido debole = n acido forte, perciò alla fine rimane solo la base debole che da idrolisi basica e il pH è > 7

c) sì perché n base debole > n acido forte, perciò rimane un eccesso di base debole insieme al suo acido coniugato: soluzione tampone con pH > 7

d) no perché non avviene alcuna reazione, il pH è determinato solo dall'acido debole ed è < 7

e) idem d)

Quesito 1:

d) sì, la motivazione è corretta

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: blue_01